io l'ho presa al lidl in offerta a 19.90 da 40-220 nm..per i nostri lavoretti 40nm non puoi fare molto ma ho constato che se voglio fare un serraggio di 30nm,quando sono a sulla tacca di 40nm vado indietro di 10nm col nonio e serra senza problemi o rotture...ho provato a fare un confronto con la usag al lavoro e serra alla giusta tiratura...ti consiglio una prolunga e peri bussolotti vedi te quale ti servono..
Perfetto....secondo uno standard internazionale le "buone" chiavi devono avere una certa ripetibilità di chiusura realizzata (credo che sia di circa 5000 battute ripetitive) e di una precisione (tolleranza "allo scatto").
Una media o meno blasonata comunque assolve al suo compito di "dinamometrica" e se non manterrà le 5000 battute come ripetibilità, poco importa per l'uso "fai da te".
Inoltre la tolleranza di un serraggio (esiste una classificazione) varia da un più o meno 20% della coppia nominale (chiavi medie) ad un più o meno 5% delle chiavi professionali.
I serraggi nelle loro tolleranze (anche quella del 20 %...significa che se devi realizzare 30 Nm di chiusura nominale -quella del manuale, per capirci- al 20% di tolleranza vale a dire che sei OK nel range da 24 a 36 Nm....) comunque sono definiti "conformi o a specifica" anche con tolleranze ampie del 20% (il massimo ammesso da una dinamometrica).
In commercio questo 20 % è ormai sorpassato, anche se le tabelle Uni ancora lo contemplano; le chiavi che generalmente usiamo sono in un range del 10% quindi buone. Quelle a tolleranza del più o meno 5% sono le chiavi professionali o altamente di qualità ma non registrabili, cioè a "coppia fissa" (non hanno la regolazione manuale....solo strumentale)
Morale della favola : qualsiasi dinamometrica del Lidl, di Gennarino o di Patacchella, sarà sempre meglio di una chiave manuale, perchè avrai realizzato un serraggio controllato con una dinamometrica (al netto della tolleranza/precisione) piuttosto che un serraggio "incontrollato" di una chiave manuale e di un muscolo...
Poi ci sono serraggi di tipo "1", in cui occorre utilizzare chiave dinamometrica e goniometro (la chiusura coppia-angolo).
La chiusura delle viti è una scienza....davvero le variabili sono tante e tecniche; spesso ciò è sottovalutato, mi prometto di aprire un post a riguardo..pochi sanno che addirittura alcune viti hanno bisogno di un tempo di rilassamento per adeguare la deformazione elastica al carico della coppia di serraggio e tanti sparano Nm a manetta...e le viti reagiscono in modo incontrollato...ma questa, appunto, è un'altra storia...