I mezzi nuovi non vanno in ebollizione, non è previsto!Che capperi....
Ma la fascetta l'hai fatta stringere?
Ndò avete mai sentito che un nuovo motore va in ebollizione?
Ci sono valvole e vari sensori che regolano questo fatto, e una di questa fa partire la ventola del radiatore (il famigerato bulbo.....)
Al massmo si potrà dire che il liquido si è
riscaldato al limite...ma non può andare in ebollizione, questo è un fenomeno di motore guasto!
Allora se il liquido si è arrivato a 104° (ma non in ebollizione...) doveva attaccare la ventola e poteva tracimare attraverso lo sfiato (non credo sia questo l'effetto, visto nelle tue foto) ma allora significa che ti hanno consegnato la moto con eccessivo liquido in vaschetta (e lo puo verificare dal sottosella)....!
Io non credo a questa ipotesi...ma non ci hai manco risposto se la fascetta era stretta o meno!
Alla fine quelli della HONDA non possono cavarsela con dirti che è andato in ebollizone...avresti il peggior motore sotto...al cu...ore!
Probabile causa di una ebollizione può essere:
1) Bulbo difettoso del radiatore (ventola non parte)
2) Aria nel circuito
3) Guarnizione testa cil. ( o testata) bruciata
4) Difettosità gruppi scambio termico (termostati e scambiatori...intasati bloccati)
5) Morchie-calcare
6) Fusibile ventola (ma la ventola dovrebbe essere sempre inattiva..p.1!)
7) Pompa dell'acqua KO
8) altro....
SICCOME IO ESCLUDO TUTTO QUESTO SU UNA HORNET...DICO CHE IL concessionario ha parlato di EBOLIZZIONE in maniera impropria...al massimo si parla di riscaldamento eccessivo (manco surriscaldamento) ma se ti giri qua e la sul forum...il 99,9 % delle moto ha camminato a 104° con ventola accesa visto che ci arrivi in 60 secondi di incolonanmento...poichè l'HORNET è un motore....abbastanza caldo.
SE di EBOLLIZIONE SI PARLA...tutti gli iscritti del FORUM saremmo "BOLLITI in SALSA VERDE!"
Quindi è il solito giochetto dei concessionari e dei meccanici che agiscono sulla "tua coscienza" di moticiclista o di utente che può o puoi aver creato danno per uso improprio del motore...agiscono in MALAFEDE ed incapacità tecnica te lo dico io....e gli va bene...tanti rientrano a casa e dicono a mogli e figli...MI HAI BRUCIATO LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA...l'ha detto il mecacnico!
Ed....allora ritornaci e digli che "BIG ha detto che hanno detto" minchiate....un motore nuovo non va in EBOLLIZIONE e se succede è difettoso!
TE LO GARANTISCO IO che è così!...loro agiscono sul fatto che tu possa aver fatto il Valentino della Toscana e ti fotti....ma manco per idea...sono tutti in malafede...e ci provano....sparano sentenze convinti che chi è di fronte è uno che pende dalle loro labbra e sentenze!
Se ti dimostrano che il motore è andato in ebollizione allora restituiscigli la moto, tanto è in garanzia...non è NORMALE e fatti cambiare i motore...e vedi se ti confermano l'ebollizione!
Ebollizione significa motore che presto muore....ecco perchè è esagerato affermare ciò, significa distorsione dei materiali per shock termico, significa distorsione dei piani/guarnizioni, e tanto altro....!
NON E' TERROSIMO IL MIO...ma di motori qualcosina ne capisco...quando parliamo di EBOLLIZIONE...noi prepariamo il funerale al motore...non le cure termali...