Autore Topic: possibile perdita di liquidi???  (Letto 11925 volte)

Offline donbadi17

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possibile perdita di liquidi???
« il: 05 07 2010, 12:00:46 »
scusate...spero che le mie preoccupazioni siano solo date dal caldo che mi annebbia la mente...vi spiego...sabato ho fatto una giratina di un 100 km arrivato a destinazione parcheggio la piccola all'ombra e dopo 3 ore che era ferma e la temperatura è scesa sui 40/50° con mio cognato s'è fatto 2/3 sgasate cattive io con la mia e lui con la sua ducati....alla terza sgasata però ho notato che da uno dei due tubicini penzolanti lato leva del cambio ad ogni sgasata veniva giù dell'acqua non copiosa però alla fine in terra era abbastanza bagnato e al tocco non risultava ne oleosa ne puzzolente..da questo presumo appunto che fosse acqua. Questa è la mia prima preoccupazione.
La seconda preoccupazione invece mi è sorta oggi dopo circa un ora di coda nel traffico e la moto in ventola fissa sui 104/106° appena fermato ho visto che nella zona leva del cambio c'erano degli schizzi biancastri cosi come sul catalizzatore sia all'interno risalendo verso il motore...e qui sono partite le paranoie...paranoie perchè sono sicuro al 1000 x 1000 di non aver preso pozzanghere o acqua per strada e quindi sono a chiedermi...stà caxxo d'acqua o qualsiasi robba sia da dove diamine esce fuori?mi devo preoccupare? ho controllato la vaschetta del liquido refrigerante ma sembra a livello ok..ho una Hornet 2009 con 9400 Km ...ora posto anche qualche fotina cosi magari saprete consigliarmi meglio...intanto via alle ipotesi...grazie in anticipo !!!


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Offline will

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #1 il: 05 07 2010, 12:23:20 »
è liquido di raffreddamento. succede a volte che esca dal tubicino di sfiato (sennò cosa ci starebbe a fare??) dopo qualche piega abbondante  o dopo che ne è stato inserito troppo. Capita spesso anche a me quando rabbocco fino alla tacchetta del massimo. Controlla anche il radiatore (togliendo il tappo) dovresti vedere liquido appena sotto a questo. Se vedi che i livelli sono ok allora non ti preoccupare. Probabilmente ne sarà uscita una quantità esigua

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #2 il: 05 07 2010, 14:02:47 »
di seguito le immagini di quanto spiegato sopra...quell oche vorrei sapere è più legato al secondo mio dubbio ossia pur non avendo preso acqua per strada come diamine ho fatto a lezzare la leva del cambio e il collettore? nella terza foto si nota proprio una sorta di goggiolatura sul catalizz ...help perfavore stò andando nei matti..


Offline will

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #3 il: 05 07 2010, 15:01:32 »
il liquido in eccesso, in uscita dal tubo, andava diretto sul collettore, che essendo molto caldo lo faceva schizzare ovunque... non mi par niente di strano dai. una volta asciugatosi ha lasciato questi depositi  :ciao:

Offline Leggenda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #4 il: 05 07 2010, 15:16:40 »
quando giri tieni sempre un occhio al livello del liquido e uno alla temperatura onde evitare spiacevoli sorprese :stica:  comunque concordo con will, è successo anche a mè dopo che avevo rabboccato il liquido!

Offline maxim2000

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #5 il: 05 07 2010, 15:27:50 »
controlla anche una eventuale rottura dei manicotti  :ciao:

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #6 il: 05 07 2010, 15:28:58 »
Citazione
eventuale rottura dei manicotti
mhà se fossero rotti l'avrei perso tutto il liquido no?

Offline maxim2000

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #7 il: 05 07 2010, 15:53:19 »
mhà se fossero rotti l'avrei perso tutto il liquido no?
no. se sono solo crepati il liquido lo perdi poco alla volta. controlla anche il serraggio degli stringi gomma :LoL:
« Ultima modifica: 05 07 2010, 16:06:36 da maxim2000 »

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #8 il: 05 07 2010, 17:26:39 »
controllerò...la moto è nuova e mi tornerebbe strana questa cosa comunque ogni consiglio è ben accetto :lamps7:  :lamps7:

Offline BigHonda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #9 il: 05 07 2010, 17:55:56 »
Sarà la condensa del climatizzatore? :haha:

Scherzi a parte, mi sembra un po' "non normale" questa perdita di liquido.
dalle tue foto deduco (per logica):
che la fascetta, quella nera a vite che mostri in primo piano e che stringe il tubo in gomma su quello in acciaio, debba essere stretta (serrata) con un lieve tocco di giro-vite.; praticamente è un po' lenta...occhio che a freddo è un fatto, a caldo un'altro.

Sotto, dove il tubo di gomma è innestato su quello metallico, si nota un po' di residuo di perdita....se ci fai caso, mi sembra così, però non è detto che possa essere un effetto della caduta e del conseguente deposito del liquido che ormai è andato dappertutto.

La norma di buona tecnica, consiglia che andrebbe distaccato il tubo, pulito sia quello in gomma che il tratto metallico e riserrato di nuovo con la fascetta (va bene anche la stessa).

Questo onde evitare che il liquido, ormai divenuto un materiale con spessore, possa non far riaccoppiare bene i piani gomma-acciaio.
Però rischieresti di perdere il liquido antigelo e protettivo, vedi tu.

OCCHIO:la fascetta deve essere posizionata perfettamente parallela alle facce o perpendicolare agli assi dei tubi, in modo che quando la si chiude non stringa in maniera "diagonale", bensì ad avanzamento "piano"

Non sono d'accordo che un eccesso di livello nella vaschetta possa presentarsi con una fuoriuscita dal motore e dalle tubazioni di tenuta;

Ci sono valvole e circuti di sovrappressione che non sono certamente poste sul motore, ma vicino alla vaschetta di espansione o altrove.

I manicotti non prevedono reazioni di sovrappressione...al massimo si rompono (detto volgramente scoppiano), ma la fascetta non è progettata per avere una dilatazione a mò di valvola di sovrappressione...saremmo fritti!

Quindi ritengo che l'elevata temperatura esterna del momento abbinata a quella della tua (nuova) moto si sia presentata con un trasudamento dall'innesto manicotto-tubo e il relativo assestamento (lieve cedimento) fascetta.

Ricorda che l'acciaio e la gomma hanno due dilatazioni termiche differenti...e questo delle fascette, che perdono fluidi, per quanto poco conosciuto o propagandato è un difetto molto diffuso nel mondo motoristico.

Ci sono fascette a vite come questa che hai in foto, a molla, permanenti a strappo, ad anello,ecc,ecc.....quelle a vite permettono il recupero.

Poi mi smentirai se troverai altra causa, ma al mometo questo è il primo "approccio" dell'analisi...limitata alle foto ed all'evento/racconto.

Facce sapè :ciao:
« Ultima modifica: 05 07 2010, 18:06:41 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline BigHonda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #10 il: 05 07 2010, 18:02:02 »
A volte capita che alcune tubazioni presentino dei capillari di perdita fluido che si presentano solo a caldo (dilatazione termica = modifica la struttura dei materiali).

E' un fatto molto raro...ma non è detto che non capiti.
Ho visto motori che a freddo sono perfetti... a caldo invece si attivavano (per la dilatazione termica) dei capillari sottili la metà di un capello e perdevano olio...ahimè troppo tardi..!

Può succedere ovunque...anche un radiatore a caldo si dilata e dalle sue "saldature" puoi perdere fluidi e ritrovarteli così...sparsi dappertutto!

Addirittura fori che pedevano olio a 20/30 cm dal condotto principale...immaginati come una cavernetta del tarlo....largha qualche micron e lunga qualche cm... ;-) ma solo a caldo...a freddo questi cunicoli microsopici erano stretti dallo "stato dimensionale" freddo dei materiali :ciao:

Ma questa è un'altra storia...giusto per dire che una perdita di fluidi va dalla più semplice alla più complicata causa... :emo:

Offline mancio1988

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #11 il: 05 07 2010, 19:01:56 »
io invece penso che sia la temperatura alta raggiunta dal liquido (dovuta anche alla temp atmosferica) che ha fatto alzare di livello lo stesso, cosi il liquido è uscito dal tubo di sfiato ..
 :ciao:  :ciao:
http://www.mozzafa.it/

IMPENNA ZIO BIRBANTE

Offline BigHonda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #12 il: 05 07 2010, 20:26:20 »
io invece penso che sia la temperatura alta raggiunta dal liquido (dovuta anche alla temp atmosferica) che ha fatto alzare di livello lo stesso, cosi il liquido è uscito dal tubo di sfiato ..
 :ciao:  :ciao:
Può essere...
però o vedo "le impronte o tracce" del fluido che scorrono sul tubo d'acciaio...vedi foto...si vede la pista del colaticcio...e poi sulla marmitta...il punto di caduta...dove c'è più impronta marcata del punto di gocciolamento (quella specie di macchia ad "8" in orizzontale)..magari depositatosi anche quando il nostro amico rallentava un po'...mentre "tutto lo schizzamento" ;-)  è dovuto alla velocità...per carità...fare analisi così ed esporsi è segno di coraggio...ma alla fine diamo una mano al nostro amico Donbadi!

I tubi di sfiato, dovrebbero essere quei due che si vedono in primo piano...sulla sinistra ma mi sembrano puliti...bohhh :mmm:


E se da la uscisse acqua non mi spiegherei quel famoso "8 rovesciato" sulla marmitta...segno di caduta "centralizzata" e continua di fluido! :dash:

Offline mancio1988

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #13 il: 05 07 2010, 21:23:36 »
in effetti  :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:

Offline siso78

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #14 il: 06 07 2010, 08:09:34 »
Le macchie biancastre sulla leva del cambio e sul catalizzatore, è il grasso ceramico della catena secondo me.


xx
Visiere oscuranti a cristalli liquidi

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Sara' mai possibile?

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ma possibile??????frizione..

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Ultimo post 23 09 2009, 13:38:46
da asfaltino
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Scendere a 150 Kg è possibile?

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da MaxPower