Autore Topic: possibile perdita di liquidi???  (Letto 11924 volte)

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #15 il: 06 07 2010, 10:29:22 »
...allora...ieri sera prima di ripartire dal lavoro ho fatto un test...ho pulito per bene tutta la superficie sporca e sono ripartito...ho fatto una30 di km e nell'ultimo tratto ho fatto salire la temperatura fino a 104 per vedere il comportamento di eventuali perdite a caldo...poi con la moto accesa temperatura 106/108° ventola accesa ho toccato tutti i tubi li vicono per vedere se ci fosse qualche perdita o cmq del liquido su giunture o fascette e non ho riscontrato nulla...l'unica cosa che ho riscontrato che la ventola seppur accesa non riusciva ad abbattere i gradi che rimanevano fissi a 107°...non ci stò a capì più niente...e mi stò a preoccupà sempre di più...maremma impestata...seora la porto dal meccanico mi dirà...vai tranquillo tutto nella norma maremma impestata...che devo fareeeeeeeee????????

piccolo edit: al limite in che modo potrei fare per controllare il perfetto funzionamento del circuito ?
« Ultima modifica: 06 07 2010, 12:09:21 da donbadi17 »

Offline the_duke

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #16 il: 06 07 2010, 20:22:47 »
Se il liquido c'è e la ventola funziona correttamente, hai visto mai che fosse guasto il sensore (tipo che la temperatura è a 104, ma segna 107-108).....
Io andrei da mamma Honda..... :ciao:  :ciao:  :ciao:
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Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #17 il: 08 07 2010, 09:50:13 »
ieri sono passato da mamma honda e come volevasi dimostrare mi è stato detto:
" tranquillo...come si è scaldata tanto il liquido è andato nella vaschetta di espansione ed essendo salito ad ebbollizione (  :mariuol:  :mariuol:  :mariuol:  :|:  :|: )rapidamente ha trasudato e come andavi ha gocciolato dappertutto....TENIAMOLA SOTTO CONTROLLO.... chissà cosa avrà voluto dire....maremma....

Offline BigHonda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #18 il: 08 07 2010, 18:43:29 »
I mezzi nuovi non vanno in ebollizione, non è previsto!

Che capperi.... :mmm:
Ma la fascetta l'hai fatta stringere?

Ndò avete mai sentito che un nuovo motore va in ebollizione?
Ci sono valvole e vari sensori che regolano questo fatto, e una di questa fa partire la ventola del radiatore (il famigerato bulbo.....)

Al massmo si potrà dire che il liquido si è riscaldato al limite...ma non può andare in ebollizione, questo è un fenomeno di motore guasto!

Allora se il liquido si è arrivato a 104° (ma non in ebollizione...) doveva attaccare la ventola e poteva tracimare attraverso lo sfiato (non credo sia questo l'effetto, visto nelle tue foto) ma allora significa che ti hanno consegnato la moto con eccessivo liquido in vaschetta (e lo puo verificare dal sottosella)....!

Io non credo  a questa ipotesi...ma non ci hai manco risposto se la fascetta era stretta o meno!

Alla fine quelli della HONDA non possono cavarsela con dirti che è andato in ebollizone...avresti il peggior motore sotto...al cu...ore!

Probabile causa di una ebollizione può essere:
1) Bulbo difettoso del radiatore (ventola non parte)
2) Aria nel circuito
3) Guarnizione testa cil. ( o testata) bruciata
4) Difettosità gruppi scambio termico (termostati e scambiatori...intasati bloccati)
5) Morchie-calcare
6) Fusibile ventola (ma la ventola dovrebbe essere sempre inattiva..p.1!)
7) Pompa dell'acqua KO
8) altro....

SICCOME IO ESCLUDO TUTTO QUESTO SU UNA HORNET...DICO CHE IL concessionario ha parlato di EBOLIZZIONE in maniera impropria...al massimo si parla di riscaldamento eccessivo (manco surriscaldamento) ma se ti giri qua e la sul forum...il 99,9 % delle moto ha camminato a 104° con ventola accesa visto che ci arrivi in 60 secondi di incolonanmento...poichè l'HORNET è un motore....abbastanza caldo.

SE di EBOLLIZIONE SI PARLA...tutti gli iscritti del FORUM saremmo "BOLLITI in SALSA VERDE!"

Quindi è il solito giochetto dei concessionari e dei meccanici che agiscono sulla "tua coscienza" di moticiclista o di utente che può o puoi aver creato danno per uso improprio del motore...agiscono in MALAFEDE ed incapacità tecnica te lo dico io....e gli va bene...tanti rientrano a casa e dicono a mogli e figli...MI HAI BRUCIATO LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA...l'ha detto il mecacnico!

Ed....allora ritornaci e digli che "BIG ha detto che hanno detto" minchiate....un motore nuovo non va in EBOLLIZIONE e se succede è difettoso!

TE LO GARANTISCO IO che è così!...loro agiscono sul fatto che tu possa aver fatto il Valentino della Toscana e ti fotti....ma manco per idea...sono tutti in malafede...e ci provano....sparano sentenze convinti che chi è di fronte è uno che pende dalle loro labbra e sentenze!

Se ti dimostrano che il motore è andato in ebollizione allora restituiscigli la moto, tanto è  in garanzia...non è NORMALE e fatti cambiare i motore...e vedi se ti confermano l'ebollizione!
Ebollizione significa motore che presto muore....ecco perchè è esagerato affermare ciò, significa distorsione dei materiali per shock termico, significa distorsione dei piani/guarnizioni, e tanto altro....!

NON E' TERROSIMO IL MIO...ma di motori qualcosina ne capisco...quando parliamo di EBOLLIZIONE...noi prepariamo il funerale al motore...non le cure termali... ;-)  :ciao:  :emo:



« Ultima modifica: 09 07 2010, 09:44:41 da Tribal_Dragon »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #19 il: 08 07 2010, 19:30:04 »
la fascetta visto che da come mi dicevi prima la stringerò a caldo non appena riutilizzerò la moto...i ltermine ebollizione mi è sembrato sparato a caxxo anche a mè..tanto che io gli ripetevo con tono sarcastico...ebollizione???!!! ebollizione??? in ogni caso...il senso che mi ha voluto far capire è che probabilmente a causa di un innalzamento della temperatura eccessivo dato dal'essere fermo in coda il liquido è andato nella vaschetta ed è fuoriuscito a causa della pressione...in ogni caso ha guardato il motore ed era tutto pulito e ha esclamato: vai tranquillo non è la testata bruciata che trasuda....e che caxx vorrei ben vedere maremma mayala...ho 9000 km no 900mila.....grazie Big...domenica farò un bel giretto se dovessi riscontrare problemi ho già mobilitato dei capoccioni giù ad Atessa a mamma honda...stay tuned!!! :lamps7:  :lamps7:

Offline BigHonda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #20 il: 08 07 2010, 19:45:58 »
Ocappa (OK)...ma prova a stingerla pure a freddo..."e calate nù poco sotto a sta moto..." ;-)
« Ultima modifica: 09 07 2010, 09:44:31 da Tribal_Dragon »

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #21 il: 08 07 2010, 21:12:57 »
ogghei mi calerò sotto la moto...credo per guardare meglio vero?  :LoL:  :LoL:  senti na cosa Big...prima accennavi alla pompa dell'acqua ma se fosse KO dovrei avere degli evidenti problemi credo no? o cmq decisamente più evidentidi di quanto mostrato in foto

maremma myala...spero proprio che sia un caxxo di sfiato per eccessivo liquido nella vaschetta che poi devo capire fino a che punto deve essere riempita...perchè non ho ricordanza di aver visto un segno max lower....grazie mille BIGGHE' :lamps7:  :lamps7:

Offline Tribal_Dragon

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #22 il: 09 07 2010, 09:44:57 »
rispettiamo i quote, grazie
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #23 il: 11 07 2010, 19:22:55 »
piccolo aggiornamento...ieri prima di uscire per andare in centro o toccato il bocchettone che si vede in foto insomma quello che Big mi indicava per dargli una piccola serrata..ed ho notato che passando intorno all'attaccatura mi veniva via del liquido....oggi ho serrato il tutto prima di partire ho fatto circa 200km e non ho notato nessuna perdita ne tanto meno da li dove ho serrato nessuna traccia di liquidi....pertanto sembrerebbe che il problema sia rientrato....una cosa che però mi turba è ...chcaxx devo controlalre tutte le fascette e dargli una stretta generale per stare tranquillo??????

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #24 il: 12 07 2010, 19:48:48 »
piccolo aggiornamento...ieri prima di uscire per andare in centro o toccato il bocchettone che si vede in foto insomma quello che Big mi indicava per dargli una piccola serrata..ed ho notato che passando intorno all'attaccatura mi veniva via del liquido....oggi ho serrato il tutto prima di partire ho fatto circa 200km e non ho notato nessuna perdita ne tanto meno da li dove ho serrato nessuna traccia di liquidi....pertanto sembrerebbe che il problema sia rientrato....una cosa che però mi turba è ...chcaxx devo controlalre tutte le fascette e dargli una stretta generale per stare tranquillo??????

Allora ti do un dato industriale : il 30% delle fascette stringitubo necessitano di una ulteriore chiusura o verifica; è un fatto anomalo, ma rientra in una casistica abbastanza diffusa.


PER LA GIOIA DELLE VOSTRE GHIANDOLE CHIUSE NELLO SCROTO (tecnica): :dash:

Diciamo pure che il rischio di perdita di fluidi è abbastanza diffuso, più di quanto si creda.

Quando un componente raggiunge una dilatazione termica (manicotto e tubo) in sostanza sarà come aver effettuato una sorta di "rodaggio" delle quote dimensionali....e dei serraggi dei manicotti e chiusure varie (tubazioni carburante, flange e collettori,ecc,ecc)

Occhio: parliamo di materiali diversi : gomma, acciaio, alluminio, ecc....quindi materiali dai comportamenti e dalle dilatazioni diverse...in tempi e quote di allungamento...non bisogna mai sottovalutare questo fatto.

Ci sono svariate tipologie e metodi di chiusura con fascette, queste a vite, sono quelle che hanno bisogno di ulteriori controlli, ma hanno un buon requisito che è questo: SI POSSONO SERRARE ulteriormente.

Se, invece, ci fossero state quelle a strappo o a molla, non avresti potuto farci nulla se non con le attrezzature originali (che hanno solo in fabbrica).

Morale della favola: che una fascetta possa lasciare passare dei fluidi è "una condizione" ammessa in meccanica, di certo non tollerata, ma tecnicamente quanto si stringe un "giunto" fatto da "gomma e metallo" succede che la gomma (quella del manicotto) cede sotto i Nm della chiusura in maniera veloce fino a quando la macchinetta dell'operatore avrà ottenuto l'ok di coppia nominale...cioè quella da manuale (scatto di chiusura della chiave manuale o pneumatica... o del led verde...per quelle elettriche di coppia raggiunta!!!!); al primo assestamento termico...i tubi, i manicotti e le vibrazioni...fanno decadere la coppia della fascetta che diventa "lenta" (di poco...bada bene...) e la fascetta perde un po' della sua coppia (forza di chiusura ed avviene un cedimento dei Nm di chiusura, si parla di  coppia residua minore di quella di chiusura, quindi di serraggio lento.

Io questo avevo cercato di dire! :@:

In effetti la fascetta risulta chiusa ma avrà fatto reazione sulla gomma...quindi parliamo di una giuntura elastica che andrà a far decadere la coppia di serraggio prevista, allora urge un recupero appena possibile.

Ovviamente questo è previsto anche in fase di chiusura originale di fabbrica, (aumentando la coppia prevista di poco...in modo da prevenire il cedimento "fisiologico" post riscaldamento) ma i materiali a volte sono come le persone...imprevedibili! :mmm:  :ciao:

Detto questo...non è nulla di grave...ma anzi è tutto normale.
Controllati le altre fascette....e goditi la moto che "andava in ebollizione" (ma pensa te...quelli della concessionaria) :gRgR:  :emo:

Offline marcomich88

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #25 il: 12 07 2010, 20:27:11 »
BigHonda i tuoi interventi sono sempre ... potenti! [ok]
Penso che tu abbia perfettamente ragione, in particolare a criticare il concessionario che, come tanti, ne approfitta della (presunta) incompetenza altrui.
C'è da dire, secondo me, che ciò che hai detto è verissimo ma che potrebbe generare allarmismi esagerati. È vero che le dilatazioni termiche differenti possono portare a delle perdite e che una controllatina non fa mai male, ma penso valga la pena di sottolineare che alla Honda avranno previsto tutto ciò e che si saranno regolati di conseguenza scegliendo materiali, accoppiamenti e serraggi adeguati, altrimenti il nostro motore non avrebbe la fama di essere affidabile.
Ripeto, ciò non toglie che una fascietta si possa allentare e che una controllata ogni tanto sia bene farla.
Correggetemi se sbaglio...
Mamma dammi la benza!

Offline BigHonda

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #26 il: 12 07 2010, 20:36:54 »
BigHonda i tuoi interventi sono sempre ... potenti! [ok]
Penso che tu abbia perfettamente ragione, in particolare a criticare il concessionario che, come tanti, ne approfitta della (presunta) incompetenza altrui.
C'è da dire, secondo me, che ciò che hai detto è verissimo ma che potrebbe generare allarmismi esagerati. È vero che le dilatazioni termiche differenti possono portare a delle perdite e che una controllatina non fa mai male, ma penso valga la pena di sottolineare che alla Honda avranno previsto tutto ciò e che si saranno regolati di conseguenza scegliendo materiali, accoppiamenti e serraggi adeguati, altrimenti il nostro motore non avrebbe la fama di essere affidabile.
Ripeto, ciò non toglie che una fascietta si possa allentare e che una controllata ogni tanto sia bene farla.
Correggetemi se sbaglio...

Giusto...l'avevo accennato nel post di risposta e lo ribadisco anche in questo :E' tutto già è previsto dai progettisti e lo confermo...non ALLARMATEVI...considerate possibile questo evento, sicuramente raro,...non ammesso (sicuramente) dagli standard di qualità delle case motoristiche...ma se succede...l'approccio deve essere calmo e razionale.

Questo volevo dire...e poi dare anche due "notiziole" tecniche sulle probabili cause che intervengono in questi casi...questo è tutto! :ciao:

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #27 il: 13 07 2010, 10:56:15 »
 :lamps7:  :lamps7: per usare una citazione di un film... ECCEZZIUNALE VERMENTE... :lamps7:  :lamps7:  :lamps7: grazie mille per le Tue parole...ora stampo tutto e lo spedisco in maniera anonima al meccanico della concessioanria MAremma impestata lurida e calda!!!  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :up:  :up:

Offline donbadi17

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #28 il: 21 07 2010, 11:52:00 »
aimè...credo debba ricontrollare tutte le fascette in quella zona maremma cane...ieri sio sono ripresentati quegli schizzi *(modificato supertrex)  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:
« Ultima modifica: 21 07 2010, 14:18:05 da supertrex »

Offline gigio

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Re: possibile perdita di liquidi???
« Risposta #29 il: 21 07 2010, 12:05:01 »
la tua moto è ancora in garanzia giusto? falla controllare a fondo dall'officina Honda! non è normale tutto ciò!
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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