Sarà la condensa del climatizzatore?
Scherzi a parte, mi sembra un po' "non normale" questa perdita di liquido.
dalle tue foto deduco (per logica):
che la fascetta, quella nera a vite che mostri in primo piano e che stringe il tubo in gomma su quello in acciaio, debba essere stretta (serrata) con un lieve tocco di giro-vite.; praticamente è un po' lenta...occhio che a freddo è un fatto, a caldo un'altro.
Sotto, dove il tubo di gomma è innestato su quello metallico, si nota un po' di residuo di perdita....se ci fai caso, mi sembra così, però non è detto che possa essere un effetto della caduta e del conseguente deposito del liquido che ormai è andato dappertutto.
La norma di buona tecnica, consiglia che andrebbe distaccato il tubo, pulito sia quello in gomma che il tratto metallico e riserrato di nuovo con la fascetta (va bene anche la stessa).
Questo onde evitare che il liquido, ormai divenuto un materiale con spessore, possa non far riaccoppiare bene i piani gomma-acciaio.
Però rischieresti di perdere il liquido antigelo e protettivo, vedi tu.
OCCHIO:la fascetta deve essere posizionata perfettamente parallela alle facce o perpendicolare agli assi dei tubi, in modo che quando la si chiude non stringa in maniera "diagonale", bensì ad avanzamento "piano"
Non sono d'accordo che un eccesso di livello nella vaschetta possa presentarsi con una fuoriuscita dal motore e dalle tubazioni di tenuta;
Ci sono valvole e circuti di sovrappressione che non sono certamente poste sul motore, ma vicino alla vaschetta di espansione o altrove.
I manicotti non prevedono reazioni di sovrappressione...al massimo si rompono (detto volgramente scoppiano), ma la fascetta non è progettata per avere una dilatazione a mò di valvola di sovrappressione...saremmo fritti!
Quindi ritengo che l'elevata temperatura esterna del momento abbinata a quella della tua (nuova) moto si sia presentata con un trasudamento dall'innesto manicotto-tubo e il relativo assestamento (lieve cedimento) fascetta.
Ricorda che l'acciaio e la gomma hanno due dilatazioni termiche differenti...e questo delle fascette, che perdono fluidi, per quanto poco conosciuto o propagandato è un difetto molto diffuso nel mondo motoristico.
Ci sono fascette a vite come questa che hai in foto, a molla, permanenti a strappo, ad anello,ecc,ecc.....quelle a vite permettono il recupero.
Poi mi smentirai se troverai altra causa, ma al mometo questo è il primo "approccio" dell'analisi...limitata alle foto ed all'evento/racconto.
Facce sapè