Autore Topic: Sostituita catena originale con DID X-ring  (Letto 31006 volte)

Offline prof

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #15 il: 17 06 2010, 23:15:01 »
ragazzi grazie per la discussione, che serve anche a me, ma... EVITATE DI QUOTARE I MESSAGGI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI!!

(manico dixit)
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline cupettaro

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #16 il: 18 06 2010, 00:02:28 »
La catena con 35000km era ridotta maluccio, non sembrava perchè non faceva nessun rumore strano, ma da vicino.. la corona invece sembrava migliore rispetto alla catena
La scatola della nuova catena e le 7 maglie tolte



Qualche foto di due giorni fa! :up:  :up:  :up:







La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline cyclope

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #17 il: 18 06 2010, 00:26:01 »
Comunque ho montato una corona da 43 non da 45!! :up:
Per quanto riguarda il pignone, ho provato a muoverlo quando il meccanico l'ha finito di montare, è mi è sembrato bello saldo, senza giochi, certo non ho fatto chissà quale prova a mano, ma la sensazione è stata proprio quella di pignone ben saldo.

Poi per quanto riguarda quello che ha scritto cyclope (...generlamente le corone denti pari ed i pignoni dispari, proprio per questo motivo..) volevo chiederti secondo te avendo montato la corona da 43, e avendo un pignone 15 (tutti e due dispari) potrei avere gli stessi problemi come se avessi montato la corona da 45, o non c'entra niente???

Non ci sono problemi, era solo un esempio di come puoi star certo di non avere un rapporto intero.
Gaaaaazzzz!!!!!

Offline doctormotorcyclist

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #18 il: 18 06 2010, 09:10:07 »
bella questa catena ,grazie per l'informazione ,cosi' al cambio so cosa prendere e dove;Cataldi fa ottimi prezzi!
Ha un bel colore questa catena.
Io avevo rapporti 14/44 ma in autostrada la moto risultava troppo corta ,troppe vibrazioni,consumi elevati,prima ancora giravo con 15/44,ora questo mese ho sostituito la 44 con una 42 e mantenuto il pignone ,c'e' un po' di "sprint" in piu' rispetto a 15/44 ma piu' allungo rispetto a 14/44 ,minori consumi ,piu' allungo;mi sembra un buon compromesso.
Questo e' stato precisato da un moderatopre ,competente ,in un altro forum :
se corona e pignone sono multipli es.15/45....significa che le maglie/perni della catena lavoreranno esattamente sempre con gli stessi denti,senza che avvenga la necessaria intercambiabilità delle superfici di contatto/lavoro,come avverrebbe normalmente con altre rapportature non multiple di se stesse........ciò provoca maggiore stress e usura alla lunga.......l esempio più eclatante risale a tanti anni fà in campo automobilistico,quando una serie di mercedes 190 a benzina strappava la catena di distribuzione apparentemente senza motivo,intorno ai 90/100000km......quando poi si scoprì che la causa erano gli ingranaggi condotti e conduttori con dentatura perfettamente multipla in divisione.......ne è quindi facile dedurre che chi compra materiale di non eccelsa qualità, fà una comunque ottima manutenzione dello stesso, e con lo stesso percorre svariate decine di migliaia di km,bene farebbe a verificare quest aspetto.........chi invece ne fà uso saltuario,come ad esempio giornate in pista e l optimus lo raggiunge anche con una rapp. (divisibile/multipla) o cmq. non raggiunge percorrenze elevate senza modificare la rapportatura,per qualsiasi motivo la cosa è praticamente ininfluente
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline polvis

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #19 il: 18 06 2010, 09:27:50 »
Questo e' stato precisato da un moderatopre ,competente ,in un altro forum :
se corona e pignone sono multipli es.15/45....



scusa doctor, ma questa cosa dei multipli e' strana la mia trasmissione di serie e' 16/43 allora non va' gia' bene?.
 io adesso ho 16/45 come sono messo? :mmm:
« Ultima modifica: 18 06 2010, 09:56:19 da polvis »
Una vita senza entusiasmo e senza passione è una vita inutile..

Offline Treawlony

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #20 il: 18 06 2010, 09:45:19 »
14/44?!?!?!?!  :stica:  :stica:  :stica:  :stica:

e hai il coraggio di lamentarti che strappa  :bastard:  :bastard:

  :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #21 il: 18 06 2010, 09:52:39 »
riporto sempre da quel forum ,in cui sono iscritto e attivo da tempo
Risposta del fondatore del forum:
Penso che i fattori da tenere in considerazione siano parecchi, ma per ipotesi stabiliamo che a pari:
- moto
- manutenzione
- materiali
- stile di guida
- condizioni stradali
- tempo d'utilizzo

se tutti questi fattori RESTANO IDENTICI!

l'unica differenza sarebbe la quantita di tempo in cui i tre elementi entrano in contatto fra loro, esempio se la corona ha un solo dente in più, la catena entrerà in contatto con una maglia in più e quindi più frequentemente di contro la corona lavorerà meno. Idem è per il pignone che in questo caso conta anche la riduzione del numero di denti, se troppo piccolo farà lavorare la catena troppo piegata e quindi con maggior usura della catena stessa.

La mia conclusione avendone cambiate diverse, è che il pignone accusa l'usura meno rispetto a corona e catena.
La catena è più soggetta a lasciarsi andare.
La corona è senza dubbio quella più soggetta all'usura e quindi più è grossa è, meno si consumerà. sembra assurdo ma anche qui ci si arriva per logica.

Ipotizzate che la catena è l'asfalto e, la corona è una ruota, ....maggiore è il diametro della ruota e minore sarà il numero di giri che compierà per percorrere la stessa distanza. (infatti le ruotine degli scooter vanno via come il pane!)


bho! ...non sono un tecnico per cui la mia è solo un ipotesi basata su un ragionamento, il rapporto non cambia niente :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #22 il: 18 06 2010, 10:11:28 »
io e' solo da questo mese che giro con 14/42 (quindi piu' 3)e non ho notato problemi ,riporto solo cio' che ho letto,la mia catena ha 10.000 km e spero che duri ancora;ho dovuto cambiare la precedente a 18.000 km perche' il primo proprietario della mnoto non trattava bene la catena :lamps7:

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #23 il: 19 06 2010, 11:54:49 »
quindi, riassumendo, i fattori da considerare nel cambio della catena sono:
1) usura
2) consumi
3) prestazioni

detto questo, è corretto affermare che la combinazione DID PASSO 525 VX DA 120 MAGLIE GOLD&BLACK + CATENA 42 + PIGNONE 14 sia quella ottimale (sempre nel caso di non aver bisogno di guida al limite) per avere i migliori risultati nei tre parametri.
Insomma, 14/42... però sono multipli! e quindi "se corona e pignone sono multipli es.15/45....significa che le maglie/perni della catena lavoreranno esattamente sempre con gli stessi denti,senza che avvenga la necessaria intercambiabilità delle superfici di contatto/lavoro"

Quindi?

Offline gentleman-ico

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #24 il: 19 06 2010, 12:16:10 »
quindi non si prende mai 14/42 o 15/45 ma 15/44 semplice :LoL: comunque c'è da dire che la catena x ring è una delle migliori in commercio se si vuole risparmiare va bene anche una o ring normale (senza tanti fronzoli )


PS credo che anche la 110 maglie vada bene (ulteriore risparmio)
« Ultima modifica: 19 06 2010, 12:36:04 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #25 il: 19 06 2010, 12:18:11 »
guarda manico, quello che mi stupisce è che, ad es. ho trovato questa offerta a 104 euro, una X ring passo 525 + pignone e corona.. quelli che vuoi... e mi lascia un po' dubitante...

Offline gentleman-ico

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #26 il: 19 06 2010, 12:29:02 »
se non erro è lo stesso annuncio oggetto di contendere in un altro 3d  :mmm: e già li c'erano dubbi. SECONDO ME è un buon affare se ti vendono d.i.d. e non paccottiglia falsa. A quanto vedo però il venditore è un power seller e "dovrebbe" con molta probabilità essere una persona seria.

Offline Treawlony

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #27 il: 19 06 2010, 12:50:54 »
La mia trasmissione è paro paro quella presa proprio da lui. La catena è DID corona e pignone SUNSTAR (che producono cmq per la DID).

Comunque le maglie della hornella sono 110 non 120, devi smagliarle tu.

NB!!!

ha la falsamaglia RJ e non a clip!! se non hai l'attrezzo devi passare dal meccanico a fartela chiudere!!

Offline prof

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #28 il: 19 06 2010, 12:52:38 »
come ho scritto, sicuramente è un lavoro che farò fare a un meccanico, magari honda. Io le mani non ce le metto! Ho letto il tuo 3d e ricordo bene i problemi che hai avuto con le maglie in più.

Offline slash2806

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #29 il: 19 06 2010, 13:02:37 »
Io pero leggendo i feed di quel venditore non mi sono sentito così sicuro visto che dicevano di aver sbagliato pezzo, dicevano che erano usati ecc ecc..
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sostituita catena montata con falsamaglia a clip

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