Autore Topic: Sostituita catena originale con DID X-ring  (Letto 31000 volte)

Offline cupettaro

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Sostituita catena originale con DID X-ring
« il: 17 06 2010, 17:39:36 »
Salve ragazzi, oggi ho apportato l'ultima modifica della saga "rimessa in strada dopo 3 anni di inutilizzo": il kit trasmissione (così meccanicamente ho per questa stagione concluso)

Allora, ho preso un kit DID Professional, ma rispetto all'originale mi hanno dato questo:
- Catena DID color oro modello 525VX 124ZB X-Ring
- Corona da 43 acciaio(anzichè 42)
- Pignone 15 acciaio (come l'originale)

La catena non aveva graffetta per la chiusura maglia ma era un tipo ZJ cioè con giunto a ribattere, è servito un attrezzo specifico che il mio meccanico non aveva ma che si è fatto prestare da un'officina vicina, quindi tutto montato alla perfezione (meno male perchè senza attrezzo non si sarebbe potuta montare). Inoltre la catena è risultata più lunga di 7 maglie che sono appunto state tolte.

Dite che posso avere problemi con una catena X-Ring rispetto all'originale O-ring? a me il meccanico ha detto che comunque è migliore, anche se forse è leggermente più pesante (è il tipo che monta la Horni 900)

Invece per la corona da 43 che dite ho fatto una fesseria? La corona è stata un'errore del ricambista, ma siccome dista 40 km da casa mia ho preferito montarla da 43 piuttosto che ritornare a farmela cambiare con una da 42.

Le prime impressioni sono che di seconda entrando in coppia mi si è intraversata lateralmente da sola. Mah, sarà stato un caso o magari è migliorata di un tantino???

Attendo i vostri super consigli... :LoL:  :LoL:  :LoL:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t16690_sostituita-catena-originale-did-x-ring/
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #1 il: 17 06 2010, 17:46:53 »
la risposta all'apertura del gas sara' migliorata di poco ,con un dente in piu' ,per me l'ideale sono 3 denti in piu';per il resto dovrebbe essere un nuovo tipo di catena della did,attendiamo parei dagli esperti per questo :lamps7:
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Offline gentleman-ico

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #2 il: 17 06 2010, 17:49:18 »
nessun problema devi dormire sonni placidi....una x ring è un'evoluzione di una oring (avendo una superficie sfaccettata la guarnizione semplicementelubrifica meglio e allunga la vita della trasmissione...tra l'altro did produce anche l'x ring 2 ennesima evoluzione  ;-) ). curiosità mia la catena è la gold&black? .
per quanti riguarda il peso avendo un passo identico non dovrebbe pesare di più (forse il carico di rottura è maggiore ma a livello meccanico gli ingombri non cambiano rispetto l'oring). per la corona 43 invece avrai una piccola variazione di erogazione ma nulla di esasperato. goditi la moto e il buon acquisto  :ciao:
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #3 il: 17 06 2010, 17:51:12 »
qual'e' il costo? :lamps7:

Offline cupettaro

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #4 il: 17 06 2010, 17:53:33 »
  2 ennesima evoluzione  ;-) ). curiosità mia la catena è la gold&black? .
 
Esattamente è gold&black  :up:

Offline cupettaro

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #5 il: 17 06 2010, 17:55:50 »
qual'e' il costo? :lamps7:
Ho pagato tutto 130 euro più 20 euro di montaggio :stica:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #6 il: 17 06 2010, 18:02:00 »
da chi l'hai comprata?C'ha pensato il meccanico o l'hai presa da Cataldi in v.Oreto o dal ricambista in via Perez (di cui per ora non mi viene il nome)? :lamps7:

Offline cupettaro

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #7 il: 17 06 2010, 18:31:18 »
da chi l'hai comprata?C'ha pensato il meccanico o l'hai presa da Cataldi in v.Oreto o dal ricambista in via Perez (di cui per ora non mi viene il nome)? :lamps7:

Bravissimo Cataldi, mi aveva detto 130 per telefono, poi ha fatto 120 :stica:
« Ultima modifica: 17 06 2010, 18:40:43 da cupettaro »

Offline Treawlony

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #8 il: 17 06 2010, 19:32:54 »
Guarda, ho montato puoi io trasmissione nuova DID 525VX 120 X-ring con il rivetto Rj (ovviamente fatta smagliare e chiudere dal meccanico, anche io mi aspettavo come te la clip).

Per quanto riguarda la corona posso dirti che originale del modello 2002 è a 42 denti. Cmq quella da 45 in teoria non la si più mettere con il pignone da 15 per la teoria della moltiplicazione per 3: ho letto qui da qualche parte che se monti una corona con i denti del pignone moltiplicati per 3, la maglia lavora male e va a stirarsi...  :mmm:  :stica:

Comunque gli X-ring sono migliori degli o-ring perchè gli o-ring sono semplici cerchi, se invece guardi la sezione dell'X-ring sono.... a X appunto, quindi "raccolgono" e tengono meglio il grasso.

Teini presente (poco nel tuo caso) che variando i denti vari anche l'indicazione di velocità e anche il conteggio dei km (sempre se hai il vecchio modello con il sensore sul pignone).

Piccola curiosità: quando hai montato il pignone, era bello saldo o "ballava" leggermente?

Offline marcomich88

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #9 il: 17 06 2010, 19:51:25 »
Cmq quella da 45 in teoria non la si più mettere con il pignone da 15 per la teoria della moltiplicazione per 3: ho letto qui da qualche parte che se monti una corona con i denti del pignone moltiplicati per 3, la maglia lavora male e va a stirarsi...  :mmm:  :stica:
gio dei km (sempre se hai il vecchio modello con il sensore sul pignone).

Questa mi giunge nuova... e se posso azzardare mi sa anche di bufala. :bastard:  non nego che potrebbero esserci spiegazioni logiche, ma detta cosi non ne vedo il motivo. qualche esperto vuole dire la sua? (o se avete qualche discussione già aperta a cui rimandarmi sarò lieto di "acculturarmi")  :lamp1:
Mamma dammi la benza!

Offline Treawlony

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #10 il: 17 06 2010, 19:55:20 »
Questa mi giunge nuova... e se posso azzardare mi sa anche di bufala. :bastard:  non nego che potrebbero esserci spiegazioni logiche, ma detta cosi non ne vedo il motivo. qualche esperto vuole dire la sua? (o se avete qualche discussione già aperta a cui rimandarmi sarò lieto di "acculturarmi")  :lamp1:

ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato...  :mmm:

Offline marcomich88

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #11 il: 17 06 2010, 20:06:31 »
Qui ci vuole il parere di un esperto...

Offline gentleman-ico

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #12 il: 17 06 2010, 20:07:00 »
dubbio corona 45  

PS evitate di quotare il messaggio precedente....è inutile e vi cazzeano i mod

Offline cyclope

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #13 il: 17 06 2010, 21:12:17 »
se il rapporto di trasmissione è un numero intero la tendenza è quella a far lavorare sempre gli stessi denti (è un filo complicato da spiegare), se infatti consideri le corone ed i pignoni delle bici non sono mai in rapporto intero (generlamente le corone denti pari ed i pignoni dispari, proprio per questo motivo. E' vero quello che ti hanno detto.
Gaaaaazzzz!!!!!

Offline cupettaro

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Re: Sostituita catena originale con DID X-ring
« Risposta #14 il: 17 06 2010, 23:01:06 »

Per quanto riguarda la corona posso dirti che originale del modello 2002 è a 42 denti. Cmq quella da 45 in teoria non la si più mettere con il pignone da 15 per la teoria della moltiplicazione per 3: 

Piccola curiosità: quando hai montato il pignone, era bello saldo o "ballava" leggermente?

Comunque ho montato una corona da 43 non da 45!! :up:
Per quanto riguarda il pignone, ho provato a muoverlo quando il meccanico l'ha finito di montare, è mi è sembrato bello saldo, senza giochi, certo non ho fatto chissà quale prova a mano, ma la sensazione è stata proprio quella di pignone ben saldo.

Poi per quanto riguarda quello che ha scritto cyclope (...generlamente le corone denti pari ed i pignoni dispari, proprio per questo motivo..) volevo chiederti secondo te avendo montato la corona da 43, e avendo un pignone 15 (tutti e due dispari) potrei avere gli stessi problemi come se avessi montato la corona da 45, o non c'entra niente???


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