Autore Topic: temperatura  (Letto 35582 volte)

Offline girardicinzio

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Re: temperatura
« Risposta #60 il: 01 10 2009, 14:04:45 »
Infatti! Uso normale tutto ok, semplicemte, secondo me, a tenere la moto a 14000 giri fissi l'impianto non riesce a raffreddare! DEvo provare appunto con dei liquidi con maggiore capacità conduttiva.
Se temi di essere lungo, tieni aperto... se ne sei sicuro... comincia a staccare!!

Offline Death_Knight

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Re: temperatura
« Risposta #61 il: 07 10 2009, 17:39:42 »
Ragazzi è normale osservare un comportamento leggermente diverso da una volta con l'altra? Sia per le temperature in città, sia per la temperatura di spegnimento ventola (balla da 100 a 98)...
Inoltre a volte in città inizia a scaldare parecchio + del normale, da cosa può dipendere?

Ho cambiato quest estate refrigerante(arexons) e il tappo poichè la guarnizione era leggermente rovinata.

EDIT preciso che capita che la situazione migliori o peggiori senza nessuna altra variazione... e mi riferisco a parità di condizioni esterne!

L'idea che mi sono messo in testa è che sia il termostato che a volte apre, a volte no... potrebbe essere? Quando sale di temperatura poi se si sta sui 40-50km\h tende a rimanere quasi sempre sui 95-100 gradi con frequenti accensioni della ventola... altre volte mi è capitato anche con temperature di 30 gradi di vedere temperature + basse anche in città...
« Ultima modifica: 07 10 2009, 17:57:08 da Death_Knight »

Offline Tigerman

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Re: temperatura
« Risposta #62 il: 02 11 2009, 22:49:23 »
Scusate se mi intrometto ma ho un problema anch'io con la mia Hornet 600 del 2005!
Ieri sono andato a far un giro in centro e nel traffico la temperatura è arrivata a 126° ho notato subito che la ventola non attaccava ai soliti 105°, mi sono fermato subito e preoccupato ho fatto una passeggiata per fare raffreddare il tutto!
Rientrato a casa ho incominciato a fare delle prove, ho portato in temperatura il motore e a 105° ho scollegato il faston del +12 sul bulbo del radiatore e l'ho collegato a massa e la ventola è partita regolarmente! Ho sentito mamma Honda e per un bulbo nuovo vuole la bellezza di 74€ (sti c.....zi). Che voi sappiate ci sono altre prove che posso fare per essere sicuro che non sia il bulbo? Potrei controllare con un termometro digitale la temperatura sul radiatore, o smontare il bulbo e provarlo con una pistola ad aria calda?

Offline gentleman-ico

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Re: temperatura
« Risposta #63 il: 02 11 2009, 22:52:35 »
dovrei averne uno in più fammi un'offerta ed è tuo  :stica:
PS hai provato a cambiare il liquido refrigerante,dopo 2 anni perde le sue capacità ?il livello è ok?sicuro che il radiatore non perda?  :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Tigerman

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Re: temperatura
« Risposta #64 il: 02 11 2009, 23:25:10 »
Liquido sostituito l'anno scorso, il vaso d'espansione è a livello, ma proverò a ricambiarlo! Fammi sapere per il bulbo (quello che si avvita sul radiatore, per intenderci!) se è nuovo usato e quanto vuoi! Ma prima voglio essere certo che sia lui e non altro.
Grazie!

Offline losk

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Re: temperatura
« Risposta #65 il: 03 11 2009, 09:40:17 »
io ho notato anche un'altra cosa.

Da quando ho cambiato lo scarico (mivv cone), la temperatura media di esercizio è passata da 77 78 a 80 82. Penso sia perchè il nuovo scarico ha una piùà bassa capacità termica e quindi il motore scambia meno con lo scarico.

Che ne pensate?

(io il liquido non lo cambio da 4 anni  :emo: ....lo cambio subito...)
strada statale 666 (forca per gli amici)

Offline Death_Knight

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Re: temperatura
« Risposta #66 il: 03 11 2009, 09:59:50 »
Io direi più uno smagrimento della carburazione con conseguente aumento di temperature...

Offline losk

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Re: temperatura
« Risposta #67 il: 03 11 2009, 10:03:47 »
messo dynojet + bmc..getti penultima gradazione. però un pelino si è smagrita a giudicare dal colore delle candele...hai ragione,

cmq la mia teoria sullo scarico mi piaceva  :-) ...ho sfoggiato sto residuo di fisica, bei tempi.

Offline Tigerman

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Re: temperatura
« Risposta #68 il: 03 11 2009, 20:21:46 »
Io ho risolto!
Ma la tengo d'occhio, non c'era abbastanza liquido nel radiatore! Dov'è finito la parte mancante? Spero che non ci siano perdite. Non mi era mai capitato in 4 anni, sarà lo scarico blast montato da poco e la carburazione fatta male dal mio meccanico macellaio? In primavera la porterò in Honda anche se so che mi piangerà il portafoglio!

Offline gentleman-ico

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Re: temperatura
« Risposta #69 il: 03 11 2009, 22:55:36 »
secondo me avevi semplicemente aria nel circuito ... :lamp1:

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #70 il: 04 11 2009, 06:03:37 »
In teoria l'aria nel circuito si dovrebbe svuotare dopo qualche ciclo di riscaldamento/raffreddamento (a vaso d'espansione pieno). Se l'aria si è formata da sola potrebbe esserci qualche problema

Offline MaxC

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Re: temperatura
« Risposta #71 il: 16 09 2010, 09:28:59 »
Ho trovato questa discussione davvero utile, grazie  :up:

Per avere un'idea più precisa, vorrei farvi un paio di domande:

1. Che antigelo avete usato? Potete consigliarmi delle marche?
2. Come smaltisco il liquido refrigerante che ho tolto dall'impianto? Nel rispetto dell'ambiente intendo  :up:

Grazie

Offline coda

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Re: temperatura
« Risposta #72 il: 16 09 2010, 09:40:32 »
si! interessante :up:
Io uso  (da quest'anno) l'arexons colore rosso da diluire, che uso anche per la mia auto :stica:

comunque anche io cambio il liquido ad anni alterni perchè con questi regimi di rotazione :-(

Inoltre, la scorsa settimana il liquido motul che avevo cambiato l'anno scorso aveva perso
la sua untuosità tipica, era semplicemente acquaticcia :-(
quindi quest'anno l'ho cambiato subito senza aspettare l'anno successivo! :stica:

dunque mi sono aiutato con uno dei vs tutorial ottimi come sempre (considerando che
era la prima volta che mettevo mani al motore) :birra:
Coda

Offline coda

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Re: temperatura
« Risposta #73 il: 16 09 2010, 09:44:12 »
la mia temp di esercizio a 70/80km è di 78°
In città puo salire a 104° ed attacca la ventola.
Per eliminare l'aria dal circuito mi sono fatto aiutare da mio congnato,
il quale mentre sgasava, io tenevo sollevato il serbatoio ed
osservavo l'aria che usciva con qualche goccia di liquido nuovo!
Dopo un giorno di esercizio ho verificato un eventuale rabbocco! :stica:

Ottimo tutorial si si :up:

Offline coda

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Re: temperatura
« Risposta #74 il: 16 09 2010, 09:51:02 »
dimenticavo.... ;-)
il liquido l'ho miscelato con l'olio vecchio e l'ho portato ad una stazione
di servizio che è abilitata al cambio olio :up:

Era una quantità irrisoria il tutto e non mi ha chiesto nulla :birra:
Anzi, si è messo a raccontarmi di come è messo molto molto male
il mar tirreno da queste parti e che quasi nessuno
viene per smaltire i liquidi esausti :@:

E tanti saluti all'ambiente!! :uRlo:  :mad:  :pianz:  :low:  SBAV


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