Autore Topic: temperatura  (Letto 35583 volte)

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #45 il: 22 08 2009, 13:33:12 »
cazzarola deduco di avere problemi allora..... :@:  :@:  non sento partire la ventola e sono arrivato per prova a 123°!!!! durante il viaggio da como a roma in autostrada a 100-120 Km/h la temperatura è rimasta costante a 82°! Lunedì urge concessionaria a Roma!
Si non è normale che arrivi a 123° con la ventola spenta, in autostrada la temperatura rimane bassa perchè nel radiatore passa comunque molta aria, la mia ad esempio i 100° li supera solo se sei fermo o vai proprio pianissimo: nella tua condizione ti consiglio di non lasciare assolutamente accesa la moto da fermo finchè non avrai sistemato

Offline Fiordo82

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Re: temperatura
« Risposta #46 il: 24 08 2009, 22:14:21 »
ok piccolina portata d'urgenza a in officina e sistemata a tempo record!!!!! domani pronto a ritirarla e a saldare

Offline Mirko.fr

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Re: temperatura
« Risposta #47 il: 16 09 2009, 10:31:45 »
Voi parlate di surriscaldamento...Io ho il problrma inverso e non riesco a venirne a capo...Non è che non si scalda, ma la ventola mi parte a czi suoi...Tipo appena ti fermi, anche se la moto è a 65/70° la ventola parte. Appena metti la marcia e parti si ferma. Ho cambiato il sensore di temperatura ma niente, sempre uguale. Altri adesso mi parlano di una possibile bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, ma in teoria quando metti la moto sul cavalletto la bolla d'aria, per principio fisico deve andare verso l'alto giusto! Se non è cosi, qualcuno mi sa spiegare come fare lo spurgo del circuito di raffreddamento?
Per Honda è normale, ma se la moto prima non si comportava cosi, come può essere che adesso sia normale questo comportamento?
Mi sa che l'unica è fargli fare una diagnostica e vedere se magari c'è qualche sensore impazzito.....come tra poco impazzirò io!!!
Lamps
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Offline cok_arch

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Re: temperatura
« Risposta #48 il: 16 09 2009, 12:01:34 »
Voi parlate di surriscaldamento...Io ho il problrma inverso e non riesco a venirne a capo...Non è che non si scalda, ma la ventola mi parte a czi suoi...Tipo appena ti fermi, anche se la moto è a 65/70° la ventola parte. Appena metti la marcia e parti si ferma. Ho cambiato il sensore di temperatura ma niente, sempre uguale. Altri adesso mi parlano di una possibile bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, ma in teoria quando metti la moto sul cavalletto la bolla d'aria, per principio fisico deve andare verso l'alto giusto! Se non è cosi, qualcuno mi sa spiegare come fare lo spurgo del circuito di raffreddamento?
Per Honda è normale, ma se la moto prima non si comportava cosi, come può essere che adesso sia normale questo comportamento?
Mi sa che l'unica è fargli fare una diagnostica e vedere se magari c'è qualche sensore impazzito.....come tra poco impazzirò io!!!
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Prova una di queste soluzioni.....
Innazitutto, dopo circa 3/5 min che hai la moto al minimo tocca il radiatore ai lati contemporaneamente e vedi se riscalda in modo uniforme.
Se da un lato è più caldo, allora vuol dire che il radiatore è tappato:

1. c'è qlc sporcizia che ottura il passaggio del liquido. Quindi andrebbe smontato e portato dal radiatorista che lo dovrebbe liberare da ogni schifezza;

2. c'è aria e quindi non passa bene il liquido. Quindi dovresti fare lo sprugo.

Mi sembra che nella sezione tutorial/guide o su youtube c'è un video che i spiega come fare.
In ogni caso ti consiglio prima lo spurgo fai da te, così ti assicuri di che malattia soffre... :mmm:
Fammi sapere.... :lamp1:

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #49 il: 16 09 2009, 21:46:26 »
Può essere che sia il termometro a segnare una temperatura più bassa di quella che è realmente

Offline cok_arch

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Re: temperatura
« Risposta #50 il: 16 09 2009, 22:18:50 »
Può essere..... di solito può accadere che usando termostati non originali possa cambiare la temperatura indicata sfasando giusto di qualche grado ma non di 15°/20°....lui ha detto che parte la ventola a 70°, di solito dovrebbe partire intorno ai 90°.....

Offline Mirko.fr

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Re: temperatura
« Risposta #51 il: 17 09 2009, 10:26:05 »
La mia ventola di norma partiva a 104°. Sto notando comunque che negli ultimi giorni la situazione sta migliorando. Parlando con un mio amico mecca mi ha confermato il fatto che se c'è aria nel circuito di raffreddamento può causare questo difetto. Mi ha spiegato il perchè ma non mi dilungo. Mi ha inoltre detto che se non si rimuove il tappo del radiatore, anche se l'aria tende a salire, ne esce molto poca dallo sfiato e quindi col tempo, un bel pò di tempo, la situazione tende a normalizzarsi da sola. Naturalmente ora provvederò a fare lo spurgo per vedere se effettivamente il problema è causato da sta cz di bolla d'aria
Lamps

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #52 il: 17 09 2009, 20:53:21 »
secondo me se ci fosse dell'aria sarebbe il contrario: temperatura segnata alta e ventola ferma, dato che il termostato che segna la temperatura sul display dovrebbe essere vicino al motore

Offline cok_arch

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Re: temperatura
« Risposta #53 il: 17 09 2009, 21:54:49 »
secondo me se ci fosse dell'aria sarebbe il contrario: temperatura segnata alta e ventola ferma, dato che il termostato che segna la temperatura sul display dovrebbe essere vicino al motore

Il termostato si trova avvitato sul radiatore e il sensore è annegato nel liquido; quindi se ti segna una temperatura, è quella a meno che non si tratti di cause che ho spiegato nel post precedente.

La mia ventola di norma partiva a 104°. Sto notando comunque che negli ultimi giorni la situazione sta migliorando. Parlando con un mio amico mecca mi ha confermato il fatto che se c'è aria nel circuito di raffreddamento può causare questo difetto. Mi ha spiegato il perchè ma non mi dilungo. Mi ha inoltre detto che se non si rimuove il tappo del radiatore, anche se l'aria tende a salire, ne esce molto poca dallo sfiato e quindi col tempo, un bel pò di tempo, la situazione tende a normalizzarsi da sola. Naturalmente ora provvederò a fare lo spurgo per vedere se effettivamente il problema è causato da sta cz di bolla d'aria
Lamps

Per esperienza personale su macchine e moto, ti dico che è aria.Però a mio avviso, prima fai lo spurgo, prima l'aggiusti!
Ricordo che su una fiat punto primo tipo, stavo per bruciare la testata poichè c'era troppa aria....mi sono salvato per poco!

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #54 il: 17 09 2009, 22:27:51 »
Il termostato si trova avvitato sul radiatore e il sensore è annegato nel liquido; quindi se ti segna una temperatura, è quella a meno che non si tratti di cause che ho spiegato nel post precedente.

Sul radiatore c'è il termostato-relè che accende la ventola, ma quello che segna la temperatura dov'è?

Il circuito della Hornet non è troppo complesso, direi che togliendo il tappo del radiatore (a motore non troppo caldo) e riempiendo fino all'orlo sei praticamente sicuro di non avere aria.

Offline supertrex

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Re: temperatura
« Risposta #55 il: 20 09 2009, 13:25:33 »
Sul radiatore c'è il termostato-relè che accende la ventola, ma quello che segna la temperatura dov'è?

Il circuito della Hornet non è troppo complesso, direi che togliendo il tappo del radiatore (a motore non troppo caldo) e riempiendo fino all'orlo sei praticamente sicuro di non avere aria.



il termostato è situato a destra della moto..alla fine di quell'antiestetico tubo retinato effetto aspirapolvere...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Mirko.fr

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Re: temperatura
« Risposta #56 il: 21 09 2009, 10:12:42 »
Il bulbo del rilevamento temperatura e messo di fianco alla pompa, sul radiatore non c'è niente, anche per accedere al tappo bisogna alzare il serbatoio(la mia è una MY07). Comunque ho fatto lo spurgo dell'aria.....è piena e anche se non l'ho spurgata completamente devo dire che la situazione è migliorata parecchio. Domani devo fare il tagliando, ho gia detto al mecca di finire lo spurgo e rabboccarmi il liquido. Non vi dico le bolle che faceva.....
Diciamo che ora sono un pò + tranquillo....
Lamps

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #57 il: 21 09 2009, 12:23:58 »
Allora probabilmente da My 2005-2006 a versioni successive cambia parecchio

Offline girardicinzio

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Re: temperatura
« Risposta #58 il: 30 09 2009, 23:02:11 »
Il mio problema è leggermente diverso.
Girando in pista sale la temperatura a fine scala ( rosso pieno )

Non c'è aria nell impianto e ho riempito il circuito con un liquido apposta racing. A quelle velocità che parta o non parta la ventola non fa la differenza, e anzi sarebbe sempre accesa, quindi l'ho staccata.

A questo punto credo che l'unica soluzione sia utilizzare un liquido che faccia meglio il suo dovere. Ho visto che parlate di mocool o di antigelo puro. Credete che vada effettivamente meglio del liquido pronto all uso?
Se temi di essere lungo, tieni aperto... se ne sei sicuro... comincia a staccare!!

Offline tinisys

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Re: temperatura
« Risposta #59 il: 30 09 2009, 23:12:23 »
Molto strano perchè così ad occhio non direi che ci possano essere problemi nell'uso in pista dato che le alte velocità fanno in modo che il flusso d'aria sia molto elevato. Nell'uso normale tutto ok?


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