Autore Topic: temperatura  (Letto 35574 volte)

Offline virago

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Re: temperatura
« Risposta #15 il: 12 03 2008, 23:17:35 »
Si la ventola attacca oltre i 100° e a circa 130/140° interviene il blocco della centralina di accensione per salvaguardare il motore.

In pratica ti si spegne la moto con effetto fumogeno  :asd:, ma, a  meno che non ci fai la motogp durante la fase di surriscaldamento, di solito non succede nulla di compromettente  ;-)

Offline mariog75

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Re: temperatura
« Risposta #16 il: 12 03 2008, 23:25:14 »
Si la ventola attacca oltre i 100° e a circa 130/140° interviene il blocco della centralina di accensione per salvaguardare il motore.

In pratica ti si spegne la moto con effetto fumogeno  :asd:, ma, a  meno che non ci fai la motogp durante la fase di surriscaldamento, di solito non succede nulla di compromettente  ;-)
Si vocifera che sulla versione 2009 si leggerà sulla strumentazione la scritta "Game Over! You must go to dealer Honda!"
« Ultima modifica: 12 03 2008, 23:49:15 da mariog75 »
Sul dritto vanno anche i somari

Offline bonsay_x

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Re: temperatura
« Risposta #17 il: 19 03 2008, 00:29:07 »
Si vocifera che sulla versione 2009 si leggerà sulla strumentazione la scritta "Game Over! You must go to dealer Honda!"
:LoL:  :LoL:  :LoL:
:lamp1:
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Offline Death_Knight

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Temperatura alta, liquido basso!!!!
« Risposta #18 il: 13 06 2009, 08:57:23 »
Salve a tutti,
ho recentemente sostituito il liquido del radiatore facendo un bello spurgo e lavando il circuito (un paio di settimane fa). Per circa 200km è andato tutto bene e di tanto in tanto ho controllato il livello e fatto un rabbocco al primo controllo (qualche bolla che non si era mossa durante lo spurgo, immagino). Oggi facendo un giro, mentre tornavo a casa ed ero fermo nel traffico ho notato 112-116 gradi di temperatura (116 solo per pochi secondi, massimo 20 mentre ero fermo nel traffico) e la ventola si accendeva oltre i 114. Arrivato a casa ho controllato il livello nel radiatore ceh era parecchio basso (150 ml circa) mentre ho trovato ALTO il liquido nel vaso di espansione. Ho notato che si era parecchio spostato il tubicino che va dal radiatore al vaso di espansione e l'ho quindi riposizionato. Dopo il rabbocco ho fatto accendere due volte la ventola ed è stato tutto normale (103 gradi accensione e temperatura che scende).

L'impressione è che quindi il liquido tendesse ad andare nel vaso di espansione...

Può essere il tubicino allentato la causa di tutto, se sì perchè cavolo si era spostato (non l'ho mai toccato)?
Oppure è più facile che sia il tappo del radiatore che non fa più tenuta?
Ultima ipotesi: ho usato un paraflu della rhutten diluendolo un po' + che 1:1 (ho letto che non c'era problema proprio su questo forum per quei 0,2l in più di acqua, inoltre 1:1 protegge fino a -40 gradi questo), e per i rabbocchi (diciamo max 100ml) ho utilizzato acqua distillata. Può essere questo la causa? Sarebbe prudente toglierne un po e aggiungere altro paraflu della stessa marca?


Detto questo, temperature di 116 gradi per qualche minuto possono aver fatto danni?

Grazie
Marco

Offline enans

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Re: Temperatura alta, liquido basso!!!!
« Risposta #19 il: 19 06 2009, 10:28:24 »
Salve a tutti,
ho recentemente sostituito il liquido del radiatore facendo un bello spurgo e lavando il circuito (un paio di settimane fa). Per circa 200km è andato tutto bene e di tanto in tanto ho controllato il livello e fatto un rabbocco al primo controllo (qualche bolla che non si era mossa durante lo spurgo, immagino). Oggi facendo un giro, mentre tornavo a casa ed ero fermo nel traffico ho notato 112-116 gradi di temperatura (116 solo per pochi secondi, massimo 20 mentre ero fermo nel traffico) e la ventola si accendeva oltre i 114. Arrivato a casa ho controllato il livello nel radiatore ceh era parecchio basso (150 ml circa) mentre ho trovato ALTO il liquido nel vaso di espansione. Ho notato che si era parecchio spostato il tubicino che va dal radiatore al vaso di espansione e l'ho quindi riposizionato. Dopo il rabbocco ho fatto accendere due volte la ventola ed è stato tutto normale (103 gradi accensione e temperatura che scende).



L'impressione è che quindi il liquido tendesse ad andare nel vaso di espansione...

Può essere il tubicino allentato la causa di tutto, se sì perchè cavolo si era spostato (non l'ho mai toccato)?
Oppure è più facile che sia il tappo del radiatore che non fa più tenuta?
Ultima ipotesi: ho usato un paraflu della rhutten diluendolo un po' + che 1:1 (ho letto che non c'era problema proprio su questo forum per quei 0,2l in più di acqua, inoltre 1:1 protegge fino a -40 gradi questo), e per i rabbocchi (diciamo max 100ml) ho utilizzato acqua distillata. Può essere questo la causa? Sarebbe prudente toglierne un po e aggiungere altro paraflu della stessa marca?


Detto questo, temperature di 116 gradi per qualche minuto possono aver fatto danni?

Grazie
Marco

Ciao Marco io camminando di 1 nel traffico sono arrivato anche a 110 ma non è successo niente di straordinario. penso che non ti devi preuccupare + di tanto, il mio mecca mi ha detto che mi devo preoccupare se arriva a 120/122 .
 :LoL:

Offline hurricane

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Re: temperatura
« Risposta #20 il: 19 06 2009, 15:15:38 »
La mia nel traffico accende la ventola a 103 ma alle volte nel frattempo che parte la ventola in un attimo passa da 103 a 105 e anche 106, spesso impiega molto, troppo tempo a raffreddare e nel frattempo sembra di avere un fon da carrozziere tra le gambe  :dash:

Quello che però mi lascia perplesso è che o traffico o andatura lenta (ad esempio in coda) finchè si sta sotto i 50km/h la ventola si accende di continuo e comunque la temperatura una volta spenta la ventola resta di solito a 100#, raramente a 98...  :|:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline Death_Knight

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Re: temperatura
« Risposta #21 il: 19 06 2009, 15:18:41 »
Si comporta esattamente come la mia, spesso impiega diversi minuti a far scendere la temperatura e si ferma a 100, altre volte in un minuto è già a 98... immagino che possiamo vivere tranquilli!  ;-)

Offline hurricane

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Re: temperatura
« Risposta #22 il: 19 06 2009, 15:38:04 »
Tranquilli e con piedi/gambe/chiappe/pal.e  ben cotte :asd:

Proprio l'altro giorno, drogato dalla impressionante quantità di aria calda che salendo dal motore mi entrava nel casco (integrale) pensavo: da "hornella" a "phornet" in meno di 30 secondi!  :dash:

Offline Greeneyes

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Re: temperatura
« Risposta #23 il: 19 06 2009, 15:44:06 »
Una domanda ai più esperti... cosa ne pensate del MoCool?  :mmm:



La cosa migliore è di svuotare l'impianto e metterci acqua distillata con il 5% di mocool... però non è escluso che si può aggiungere anche al normale liquido di raffreddamento... il mio dubbio che mi assale però è che la valvola termostatica, per via delle solite norme antinquinamento, apra e chiuda solo a determinate gradazioni, vanificando così l'effetto che si potrebbe avere con questo addittivo... confermate ciò?

Queste sono le specifiche:
Riduce la temperatura di funzionamento del motore fino a 15°C.
Facilita l'esecuzione termica e migliora l'efficenza del sistema di raffreddamento del motore.
Ottima protezione anticorrosione.
Raccomandato per la protezione di parti in lega di alluminio e magnesio.
Previene il fenomeno della cavitazione garantendo una maggiore durata della pompa dell'acqua.
Compatibile con guarnizioni, cromature tipo durit e parti in plastica.


...ma qui c'è un interessante recensione di uno che corre con le minimoto:
http://www.scooter-project.net/site/index.php?option=com_content&task=view&id=159&Itemid=48
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline supertrex

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Re: temperatura
« Risposta #24 il: 19 06 2009, 19:36:14 »
conosco questi prodotti...sono anni che vengono utilizzati nei motori avionici...il primo se non sbaglio è stato il purple..americano..

non li uso..non per sfiducia...solo perchè ancora non mi è servito..ma forse un giorno...

premetto..io solo acqua distillata per diluire...se diluisco...perchè uso esclusivamente antigelo puro!!
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline hurricane

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Re: temperatura
« Risposta #25 il: 19 06 2009, 23:12:07 »
Anche nella hornet metti solo refrigerante?

Ma per avere un migliore effetto raffreddante cosa conviene fare? Solo acqua? Solo liquido?
O vale la pena di usare questo prodotto speciale?

Io inizio a non sopportare più il calore che dal motore mi investe... è vero che soffro tremendamente il caldo mentre il freddo semplicemente non lo sento (ho usato la moto tutto l'inverno senza mai mettere un maglione sotto la giacca invernale...) e quindi potrebbe essere una mia insofferenza e basta, ma col caldo afoso di questi giorni e la ventola che si attacca di continuo purtroppo in diverse occasioni ho preferito andare a piedi sotto al sole piuttosto che sorbirmi la mia phornet  ma per spostamenti più lunghi c'è da sorbirsi il calore appena ci si ferma o si rallenta :dash:

...attacco un ventilatore sul radiatore?  :stica:

Offline Death_Knight

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Re: temperatura
« Risposta #26 il: 20 06 2009, 09:39:58 »
In linea di massima solo acqua + additivo tipo purple o mocool. Il solo refrigerante (se puro, quelli pronti all'uso ovviamente no) garantisce una conduzione termica molto inferiore a quella dell'acqua e ha il solo scopo di evitare la corrosione che l'acqua attuerebbe sul circuito e di abbassare il punto di congelamento (quello di ebollizione è già portato un 15-20° oltre i 100 in quanto il circuito è in pressione).

Offline mirko81

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Re: temperatura
« Risposta #27 il: 05 07 2009, 22:49:59 »
Ciao a tutti io ho la moto solo da due giorni,ma la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la temperatura elevata che appare nel display,nel traffico arriva a 100°C/101°C  :stica: andando poi sui 60 /70  km/h la temperatura scende sino ai 77/78°C è tutto normale o devo portarla di nuovo dal concessionario?
grazie a tutti
 :birra:

Offline hurricane

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Re: temperatura
« Risposta #28 il: 06 07 2009, 01:08:14 »
100-101?!? Sta ancora bello fresco il motore a quella temperatura :stica:

Se cerchi nei nuovi thread di questa sezione ne troverai uno che ho aperto io proprio in merito alla temperatura delle nostre amate ...phornet!  :dash:

A me quando ci sono più di 28° è un attimo da che mi fermo che schizza a 104 e alle volte anche a 106.
Ieri mi è arrivata a 109...

E comunque scalda, tanto, ma taaaanto. Forse troppo per me che soffro tremendamente il caldo.  :-(

Offline supertrex

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Re: temperatura
« Risposta #29 il: 06 07 2009, 09:43:00 »
Ciao a tutti io ho la moto solo da due giorni,ma la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la temperatura elevata che appare nel display,nel traffico arriva a 100°C/101°C  :stica: andando poi sui 60 /70  km/h la temperatura scende sino ai 77/78°C è tutto normale o devo portarla di nuovo dal concessionario?
grazie a tutti
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normalissimo....


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