Salve ragazzi...
premettendo che non ho nessuna esperienza di meccanica e sto cercando solo ora di crearmi un infarinatura generale su come funzioni (almeno teoricamente) un motore, mi sono reso conto da alcuni gg che la mia bimba deve avere qualche piccolo problemino di carburazione...
Considerate che la moto è stata ferma per 2 anni, inoltre che il precedente proprietario aveva fatto montare un kit di carburazione Dynojet, filtro dell'aria racing e scarico LeoVince, ed inoltre ho fatto revisione + cambio candele, olio motore, freni, pasticche etc meno di un mese fa; di seguito una descrizione del problema:
le anomalie si presentano ai bassi regimi (sotto la soglia dei 4mila giri), il motore tende a borbottare stranamente ed in modo incostante soprattutto sulla prima e seconda marcia.
I primi tempi che ho rimesso la moto in strada ho notato che i collettori non si scaldavano in egual maniera, i 2 centrali ed il sx raggiungono temperature più alte ma il dx è notevolmente meno caldo...
solo nei casi in cui la moto andava sopra i 5mila giri l'erogazione diventava costante e le temperature dei collettori si equiparavano;
in poche parole diciamo che va a 3 e 1/2!!!
Come primo intervento (su consiglio di un amico) per arginare il problema ho tolto il tappo del filtro dell'aria... diciamo che è leggermente migliorata ma il problema persiste;
ho fatto fare un bel pò di strada, magari cercando di aprire senza sparate forzate e dandole strada mantenendola a regimi elevati;
ho usato una benzina con un numero di ottani superiore per migliorare la combustione;
Nell'ultima settimana comincio a notare qualche miglioramento, soprattutto nell'erogazione.. ma è comunque a momenti, a volte sembra più libero a volte no;
inoltre la temperatura del collettore dx è molto più simile a quella dei centrali.
Pensando che fosse il caso di far fare una pulizia e magari un ri-allineamento dei carburatori ho fatto un paio di giri per alcune officine di Milano, molti si sono rifiutati già in partenza di vederla non appena dicevo che montava un kit di spilli non originale.. sono arrivati anche a dirmi di comprare l'intero gruppo di carburazione originale
per poi farglielo montare!!!
L'unico disposto a metterci mano mi ha detto che secondo lui oltre ad avere i carburatori sporchi (ha scoperto l'acqua calda!
) ho della ruggine nel serbatoio (a causa del fatto che la moto è rimasta ferma per 2 anni magari con della benzina all'interno), e che oltre ad una pulizia e ri-allineamento era necessario o sostituire o riverniciare le pareti interne del serbatoio, per evitare che la ruggine del serbatoio finisca nuovamente nei carburatori appena puliti.. il tutto (nel caso di ri-verniciatura) per la modica cifra di 350 eurozzi!
Visto il miglioramento avuto nell'ultima settimana credete possa avere ragione su questa storia della ruggine? sapete come potrei verificare da me?
Inoltre avreste eventualmente qualche meccanico che non tremi di fronte a un kit Dynojet e di cui potrei fidarmi a Milano o interland? (mandate anche per PM)
Scusate se sono stato logorroico.. ma ci tenevo a darvi quanti più indizi possibili per avere un vostro parere.
Help!!
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