Autore Topic: Radiatore KO?!? Aiuto...  (Letto 4921 volte)

Offline maucap

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Radiatore KO?!? Aiuto...
« il: 26 05 2010, 13:00:01 »
Buongiorno a tutti.
Inizio con il darvi delle info sulla mia Hornet, la versione è la 600 anno di costruzione 09.
Ultimamente grazie al bel tempo sono riusciuto a fare i primi giri ma ahimè c'è qualcosa che non mi torna, la moto sale molto anzi troppo velocemente di temperatura quando sono a velocità ridotte, tipo 50-60 km/h. Quotidianamente la uso per recarmi al lavoro, tirandola fuori dal garage ed accendendola poco dopo è già ai 35° e di li sale subito molto velocemente, cosa che non ha mai fatto, anzi, la temperatura saliva progressivamente. Ultima cosa che mi perplime e che mi fa pensare che il radiatore stia andando è che all'ingresso se tocco il manicotto (lato dx) è molto caldo (come giusto che sia penso) mentre a sx in basso se lo tocco è molto caldo anche questo mentre penso che da li dovrebbe uscire il liquido raffreddato. Premetto che non mi intendo di meccanica e che le mie sono solo supposizioni, per questo chiedo il vostro aiuto.
Grazie a tutti, pronto a darvi altre info in caso...

Maucap

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t15916_radiatore-ko-aiuto/

Offline gigio

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #1 il: 26 05 2010, 13:12:10 »
Sul discorso temperatura si è già scritto molto, se usi il tasto "cerca" troverai discussioni dettagliate.
In ogni caso, sinteticamente, è normale che la temperatura con l'arrivo della bella stagione schizzi alle stelle.
In movimento si assesterà tra i 78° e gli 85° circa a seconda della velocità e del fatto che tu abbia o meno un mezzo davanti che ti toglie un po' d'aria. Appena ti fermerai o sarai nel traffico vedrai indicati anche 104°-106°, l'importante è che attorno a questi valori parta anche la ventola. Se la situazione è questa è tutto nella norma.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline maucap

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #2 il: 26 05 2010, 14:08:34 »
Più che altro quello che mi fa strano è che l'anno scorso non si comportava così...anche viaggiando liberamente era sempre intorno ai 78-79°...ora è sui 85-86° costanti...e sabato ero in montagna con l'aria che penso era attorno ai 15°...con me c'era un amico che ha una hornet del modello precedente e la sua era sui 79° mentre la mia a 86°...non c'è modo di controllare l'efficienza del radiatore in qualche modo?

PS: ora che mi viene a mente mi fa uno strano scherzetto ogni tanto, di terza o quarta marcia sui 5000 giri costanti a volte rallenta bruscamente come se si togliesse gas da sola, cala sui 4000 e poi riparte di botto senza che io vari il gas o altro...

Offline slash2806

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #3 il: 26 05 2010, 14:21:34 »
Beh parlando del radiatore penso che sia una cosa normale, che la temperatura si mantenga su quei gradi, poi prova a sostituire il liquido refrigerante magari ha iniziato a perdere le sue caratteristiche, per l'altro problema non so che dirti, lascio la parola agli esperti!!
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Offline maucap

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #4 il: 26 05 2010, 14:33:10 »
La moto non ha nemmeno un'anno di vita (giugno 09) a fine aprile sono passato in concessionario per far controllare i liquidi ecc ed hanno rabboccato di 100 ml il liquido...(spero non acqua)...credo sia prematuro pensare alla sostituzione...è ancora tutto in garanzia solo che vorrei andare li con idee chiare...
Grazie comunque

Offline megarunner

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #5 il: 26 05 2010, 15:03:37 »
guarda io ho le scarpe da lavoro in garage
stamattina come al solito sono andato in garage
prima(in pantofole)
ho tirato fuori la moto
tirato l'aria e accesa
tempo di avere tolto le pantofole,messo e legato le scarpe,infilato il casco tornato al mezzo e la temp era già a 39 gradi....

nn penso di averci messo + di un minuto tra tutto  ;-)

Se la temp sale velocemente e poi si stabilizza sugli 80-85 gradi
vuol dire che la valvola termostatica sta svolgendo il suo sporco lavoro
da questo punto di vista vei tranquillo   ;-)

per ilproblema che rallenta...  :mmm:
cosa fa??? tende a spegnersi????

Offline maucap

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #6 il: 26 05 2010, 15:37:31 »
guarda io ho le scarpe da lavoro in garage
stamattina come al solito sono andato in garage
prima(in pantofole)
ho tirato fuori la moto
tirato l'aria e accesa
tempo di avere tolto le pantofole,messo e legato le scarpe,infilato il casco tornato al mezzo e la temp era già a 39 gradi....

nn penso di averci messo + di un minuto tra tutto  ;-)

Se la temp sale velocemente e poi si stabilizza sugli 80-85 gradi
vuol dire che la valvola termostatica sta svolgendo il suo sporco lavoro
da questo punto di vista vei tranquillo   ;-)

per ilproblema che rallenta...  :mmm:
cosa fa??? tende a spegnersi????


Sembra quasi tenda a spegnersi salvo poi arrivare appunto intorno ai 4000 e ripartire di botto...è come se per quel momento chiudessi il gas e poi lo riaprissi quasi al massimo, mentre in realtà sono a gas costante...

Ti dirò, la mia tempo 30 -40 sec è già ai 35° (la mia ha l'aria automatica penso), è dopo che sbarella parecchio, nel senso che se viaggio a velocità moderate, 50-60 km/h la temp sale anche sopra i 90°...lunedì eravamo in 2 e la temperatura non ne voleva sapere di scendere sotto i 95° se non quando ho viaggiato sopra i 100 km/h...
Dal manicotto di uscità dovrebbe uscire liquido fresco? Perchè suddetto manicotto risulta molto caldo sempre? (parlo del manicotto in basso a sx)

Grazie a tutti.

Offline megarunner

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #7 il: 26 05 2010, 16:22:33 »
la mia in piena estate quando vado a tirare sui passi rimane fissa a 100°  :LoL:
il liquido appena risucchiato dal radio dalla pompa dell'acqua e immesso nel blocco motore non è freddo,adesso nn sono in grado di quantificarti la temperatura ma comunque è sempre caldo
casomai la prossima volta che esco ci metto la mano per farci caso  ;-)

anche sulla mia la temp varia in base a quanto vado veloce..
passa dagli 80 nelle statali scorrevoli in seta marcia ai 100 orari ai 106 gradi della città e ai 100 gradi sui passi da 2a 3a sempre tra gli 8 e i 12000  :stica:

l'altro problema è stranissimo
cioè cala tipo per spegnersi e poi è come se spalanchi?????
mi verrebbe da supporre qualche problema di alimentazione o di gestione da parte della centralina

Offline maucap

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #8 il: 26 05 2010, 16:39:02 »
Esattamente...sembra che si spenga tutto e poi riparte di botto....ora che penso altre volte in rilascio aveva fatto quelche sobbalzo come se avesse dei vuoti, ma non so se sono collegabili le 2 cose...
Discorso temperatura preciso che al tatto la temperatura del manicotto d'ingresso e d'uscita sono pressoche uguali...

PS:cavolo se viaggi su per i passi...la mia ai 12000 penso che ancora non c'è arrivata...  :asd:

Offline gigio

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #9 il: 26 05 2010, 16:49:59 »
quello dei vuoti è un problema ricorrente nelle Hornet successive al 2007 come la tua. Non in tutte si riscontra, ma la frequenza è quanto meno degna di nota.
C'è un intero thread nel forum riguardante questo problema. Sono qualche decina di pagine  :stica:

Offline blaps_85

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #10 il: 26 05 2010, 17:15:17 »
Quoto Gigio sul problema dei vuoti, se n'è gia parlato.
Per la temperatura a me sembra tutto nella norma, anche la mia nel traffico sale subito sino a 104° ma li accende la ventola ed è questo che devi verificare... se poi fai una volata deve riscendere sui 90°-85°, ma per tornare sui 75° bisogna prendere la statale e fare una tirata. Per i tubi io non li ho mai toccati sinceramene ma non direi proprio che uno dei due sia "freddo"! Vediamo che dice Trex però.... :mmm:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline hurricane

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Re: Radiatore KO?!? Aiuto...
« Risposta #11 il: 26 05 2010, 18:17:40 »
Ciao,
io avevo il problema dei vuoti e delle improvvise accelerate "non volute".

Sappi che questo problema dipende o da sporco/acqua nel serbatoio o dall'elettronica del sistema
di iniezione.

Ho dovuto portare la moto piu` e piu` volte in officina e insistere perche` il problema non e` sistematico, ma alla fine mi han risolto tutto e ora la moto e` fluida e regolare.

Porta la moto in officina e insisti che la provino a lungo: lo scherzetto del vuoto e non e` affatto simpatico; se quando ha il vuoto non riapri subito ti si spegne il motore (mi e` capitato in autostrada) e le accelerazioni improvvise sono anche peggio (una delle tante volte che mi capito` sta cosa ero in piega...)

In bocca al lupo
 :lamps7:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)


xx
aiuto radiatore vuoto!!

Aperto da gallisto73

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da gallisto73
xx
Livello rosso radiatore!! Aiuto....

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da Guidospeed
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Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!

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Ultimo post 30 07 2009, 22:09:21
da badclient
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Radiatore

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Ultimo post 28 02 2009, 11:59:12
da Robby86