Ne approfitto per una recensione su un olio poco usato da quanto ho capito, ma che sto trovando davvero ottimo!
Vi presento il "Mobil 1 Racing 4T 15W50", 100% sintetico con un curriculum di test superati e tecnologie usate di alto rilievo.
24.000 km, garanzia della casa terminata e quindi avanti: tagliando e manutenzione fai da te con cura maniacale!
Che olio scelgo? Parlano tutti di Castrol (usato anche dal mio concessionario), oppure Barhdhal, Motul ecc... con pareri ed esperienze dei più vari possibili! Odio e amore proprio... esperienze tanto positive quanto negative. Ma nessuno che parla del Mobil, se non per dire che è forse la casa più importante al mondo per lubrificanti e simili, la cui qualità dovrebbe essere quindi indiscussa.
Bene, cerco su internet e niente, nessuno lo vende e nessuno che racconti la propria esperienza. Riesco a trovare finalmente da un rivenditore di zona, e non ci penso 2 volte: acquistato per me (Hornet 600 del 2008) e papà (Goldwing GL1800).
Sintomi moto: età di tagliando (24.000 km), motore che gira sporco, non è più fluido e il cambio ne risente un po'. Il 6 cilindri di papà sembra un camion con il cambio da carro armato (ma gliel'avranno fatto davvero il tagliando alle scadenze precedenti?? scapperebbe la voglia anche a me di smontare tutto quel tafarnario/albero di natale
).
Terapia: Si prescrive cambio olio immediato, sostituzione filtri olio e aria, candele.
Dopo aver scaldato il motore come da prassi, ci mettiamo all'opera per svuotare l'olio, anzi petrolio NERO, lasciando scolare tutto per bene un'oretta, dedicandoci alle altre parti.
Il mio filtro olio sembrava incollato, non so come cavolo l'avessero stretto in concessionario, ma pure con la chiave non scendeva, si è attorcigliato su se stesso e rotto completamente...
ma alla fine ha ceduto.
Si monta tutto nuovo e si versa l'olio Mobil, controllando bene i livelli per sicurezza. Non so perchè ma quei 2.8 litri proprio non erano sufficienti, obbligandomi a metterne almeno 3.
Finito tutto, via la prova su strada. Ci mette un attimo per rodarsi, ma gia appena partiti si percepiva sensibilmente che c'era qualcosa di nuovo. Il cambio fluido e preciso, senza colpi forti e impuntature. Il motore molto ma molto più fluido e morbido, pronto a rispondere ai comandi senza vuoti. Mi pareva diminuito anche l'effetto on-off ai bassi! L'ammiraglia si è fatta subito un giro da 700 km il giorno dopo, e al ritorno il papà incazzato: "O non mi hanno mai cambiato l'olio davvero quegli infami, o questo Mobil funziona a meraviglia!" Io ho ipotizzato entrambe le cose!
Anche io ho avuto modo poi di testare la piccola Hornet, confermando le prime sensazioni: il motore gira e lavora meglio, anche meglio degli altri cambi olio con il Castrol. Saranno impressioni tipo "effetto placebo" forse? Non credo, la moto gira davvero bene, non è mai stata così.
Non ci penserò 2 volte quindi, il prossimo cambio olio sarà ancora Mobil 1 Racing 4T!