Autore Topic: Olio motore...  (Letto 290136 volte)

Offline shark03

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Re: Olio motore...
« Risposta #435 il: 17 08 2012, 17:30:10 »
ho messo il 15w50 perchè ho letto qui sul forum che è sintetico al 100%... tutto qui...

Comunque se leggi dall'inizio questo post capirai benissimo come "lavora" l'olio nel motore.. ;)
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline chimera

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Re: Olio motore...
« Risposta #436 il: 17 08 2012, 17:50:43 »
se ti spari tutta la discussione, come ti hanno suggerito, capirai come il primo numero ed il secondo dopo la w agiscono sulla lubrificazione del motore; a seconda delle temperature d'esercizio e dell'utilizzo che ne fai questi variano sensibilmente ;-)
indice e medio alzati a voi tutti...

Offline wrc71

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Re: Olio motore...
« Risposta #437 il: 17 08 2012, 18:40:51 »
So benissimo cosa indicano quei numeri , vorrei capire soltanto come si comporta il 10w30 sul nostro motore , in effetti anche a me sembra fin troppo fluido , ma se Honda dice di usare quello, non credo possa fare del male alla nostra piccola hornella???
NOn di meno a cio' appena ho del tempo mi leggero queste 30 pagine appena  :LoL:
 

Offline batmichy

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Re: Olio motore...
« Risposta #438 il: 17 08 2012, 18:52:02 »
So benissimo cosa indicano quei numeri , vorrei capire soltanto come si comporta il 10w30 sul nostro motore , in effetti anche a me sembra fin troppo fluido , ma se Honda dice di usare quello, non credo possa fare del male alla nostra piccola hornella???
NOn di meno a cio' appena ho del tempo mi leggero queste 30 pagine appena  :LoL:
 

Per risponderti in breve, il w30 è più indicato in caso di temperature basse di esercizio... se usi la moto anche di inverno, soprattutto al nord, dove le temperature scendono anche sotto gli 0°C, allora è meglio avere un olio più "liquido", che possa proteggere bene il motore anche alle basse temperature.
Mi pare di vedere però che sei di Palermo, quindi nel tuo caso è meglio il w40... e addirittura forse qualcosa di più per funzionare al meglio durante l'estate, immagino molto calda.

PS. Tra l'altro la Honda consiglia 10w30 o 10w40 in base alle temperature usuali a cui si utilizza la moto... quindi non ti preoccupare!

Offline chimera

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Re: Olio motore...
« Risposta #439 il: 17 08 2012, 20:23:39 »
chiede come ci si è trovati con il 10w30 omettendo di parlare delle temperature d'esercizio e del tipo di utilizzo che lo riguardano, è chiaro che non "lo sai benissimo", ecco perchè l'invito a leggerti le pagine della discussione.

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #440 il: 17 08 2012, 20:29:40 »
ma il testoterone ha la doppia gradazione?  :mmm:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline tinisys

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Re: Olio motore...
« Risposta #441 il: 17 08 2012, 23:07:57 »
Ho visto che il Power1 GPS è stato sostituito dal Power1. E' cambiato solo il nome o anche qualche caratteristica?

Offline torva

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Re: Olio motore...
« Risposta #442 il: 17 08 2012, 23:20:21 »
q

Offline sergjo

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Re: Olio motore...
« Risposta #443 il: 18 08 2012, 00:25:07 »
 
ma il testoterone ha la doppia gradazione?  :mmm:
:low:  :low:  :low:
basta che ci sia il sole......

Offline Fireice

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Re: Olio motore...
« Risposta #444 il: 18 08 2012, 13:48:25 »
Ho appena cambiato l'olio con il bardahl xtc c60 10W40 sintetico con relativo filtro.... prima sempre usato castrol.
Mi sono accorto subito che la frizione è diventata rumorosa a freddo da fermo poi in marcia o quando si tira la leva, il rumore sparisce e diventa silenziosa. Sicurissimo che il giorno prima con il vecchio olio non lo faceva... Per il resto il cambio è molto più fluido e veloce, sopratutto non si impunta più per cercare la folle da fermo come accadeva prima e si è attenuato il classico "toc" nelle scalate al semaforo...
Qualcuno ha già provato questo tipo di olio?

Confermo la brutta sensazione di una frizione rumorosa e cambio altrettanto sonoro durante la marcia.... Da ricerche fatte sul web ho notato che più di una persona ha lamentato problemi con l'XTC C60 proprio sul cambio...
Prima possibile lo tolgo e torno al castrol prima di avere problemi seri....non si sa mai.
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Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #445 il: 18 08 2012, 13:51:09 »
io invece ti consiglio di fare almeno 2 cambi consecutivi della stessa marca per bocciare un olio


l'accoppiata castrol bardal + residui dell'olio precedente al cambio può minare il giudizio sulla qualità e caratteristiche anche del migliore lubrificante ;)

Offline Fireice

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Re: Olio motore...
« Risposta #446 il: 18 08 2012, 15:33:32 »
Non penso proprio che i residui parziali di olio in accoppiata con il nuovo siano la causa di una cosi forte rumorosità.... mai successo. Sono passato ma castrol a motul e poi a castrol di nuovo e non è mai successa una cosa del genere.. cambio sempre stato molto silenzioso e i classici "tac" in scalata che tutt'ora persistono; meccanicamente è impossibile che un banale cambio di olio trasformi una honda in una ducati a meno che l'olio non sia davvero scadente...ora mi viene il dubbio, avendolo preso su internet da un concessionario del sud, che mi abbiano rifilato una fregatura.
Sicuro non continuo a rischiare con la moto cosi rumorosa...

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #447 il: 18 08 2012, 16:07:06 »
sbagliato, la quantità di olio rimanente supera il litro ....non dimentichiamoci che la qualità dell'olio oltre che dalla sua base sintetica è data essenzialmente (e sono questi che fanno superare le specifiche più severe) dagli additivi....che non sono tutti miscelabili e compatibili

continua a spulciare la rete e leggerai tu stesso di molti utenti che hanno riscontrato proprio questi stessi "sintomi"....scomparsi al secondo cambio


PS mi sono scocciato di dover leggere sempre la solita cazz ata sui rivenditori del sud...oramai non mi voglio nemmeno affaticare a scrivere cose che ho già digitato....

Offline Fireice

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Re: Olio motore...
« Risposta #448 il: 18 08 2012, 16:46:01 »
Ho qualche dubbio sulla quantità rimanente nel motore di un litro di vecchio olio....
Però sicuramente gli additivi sono compatibili tra di loro anche tra olii differenti come da normativa A.P.I. ; in 27 anni di motociclista non mi era mai capitata una cosa del genere e sicuramente non dipende dal residuo rimanente nel motore...
Poi è facile verificare: lunedi cambio olio con castrol o motul ( con i quali non si è verificato mai nulla di simile) e torno alla normalità....

ps: tu ti sarai scocciato di leggere le solite cazz sui venditori del sud ma altri si sono scocciati di trovare fregature su internet da tali venditori, come il sottoscritto, e poi pagarne le conseguenze senza ottenere risarcimento.Non mi stupirei che l'olio fosse non congruente con la confezione: non è la prima volta che la bardahl segnala falsificazioni dei suoi prodotti attraverso il suo sito internet.

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #449 il: 18 08 2012, 16:56:53 »
qui mi sembra che si sta prevaricando la realtà (partito preso a prescindere)

ma di che truffe parli????? hai elementi certi per poter dire una cosa del genere? e se si quali?


quando parlo di compatibilità intendo : mancata perdità delle qualità intrinseche del singolo additivo e non di "non mescibilità"

in ultimo....da una lieve aumentata rumorosità sei passato a gridare allo scandalo e alla falsificazione.....datti una regolata insomma  :lamps7:
« Ultima modifica: 18 08 2012, 17:02:10 da manicodapaura »


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