Ciao a tutti i bikers presenti
la mia domanda è rivolta a tutti ed in particolar modo a giotek che vedo particolarmente informato.
devo fare il tagliando pre-stagione alla mia hornet del 2010 con 2900km...si ne faccio pochini, ma spero quest'anno di usarla di più.
la marca l'ho scelta bardahl xtc c60, ma la gradazione??
su libretto riporta il 10w30 che reputo assurdo, non so se andare di 5w40 o di 10w50, riporto solo questi due e non il 10w40 perchè a quanto letto non è full synt, cosa che io vorrei.
a voi le risposte!
ciao tazdevil
io anche uso il bardahl, però prendo il 10W60, è il top di gamma..
ti riporto le specifiche della casa:
"L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.
POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.
Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.
Proprietà
Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per moto 4T racing e hypersport di elevata potenza e per moto off-road. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability consente a XT-4 C60 Racing di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature garantendo una lubrificazione sempre efficace, anche in situazioni estreme.
contrasta il degrado dell’olio che si verifica per ossidazione termica
minimizza l’abbassamento di viscosità per esercizio (dovuto allo shear stress)
offre una efficace lubrificazione all’avviamento e a motore freddo
L’avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una additivazione “ad hoc” per motori 4T con frizione a bagno d’olio (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE), consente di esaltare l’efficienza del motore e della trasmissione, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
SAE 10W-60 ULTRAGRADE VISCOSITY.
100% sintetico."
concludo con le mie impressioni, certo costa anche un occhio, 26Euro al litro, però è davvero ottimo, il cambio è diventato un budino..
e ti puoi permettere di viiaggiare anche sui 7000-8000 Km prima del tagliando..
lo consiglio