giotek
Ho letto un po di cose sul tingavert dove hai messo il tuo post,
e visto le schede di viscosità ,ma non ho trovato i valori del 5w40 Bardahl xtc c-60
Oltre ad usare la moto anche con temperatura 10 gradi
io in estate la mia hornet la uso con guida sportiva e qualche pistata
ora il mio dubbio è se prendere il 5w40 o il 10w 40?
Poi al massimo facciamo un conto unico
ogni risposta data da te 5 euro
te lo dico io...solo 5 euro!!!!!!!!
bardahl Xtc C-60 5W40
Viscosità 40(cSt)....90,4
Viscosità 100(cSt)...15,19
Indice di viscosità.....178
T.B.N.....................10,5
Punto scorrimento.....-39
P inf...(vaso chiuso)..202 (corrispondente a 210-212 vaso aperto)
Queste sono le viscosità cinematiche di tutti gli XTC C-60,c'è un intruso (Mobil1) che mi è servito per fare alcuni paragoni.
Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100
5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65
Come puoi notare la protezione A CALDO del 5W40 o del 10W40 è precisamente la stessa (da un punto di vista della sola viscosità a caldo) ma il 5w40 rispetto al 10W40 è un'olio una spanna sopra,forse due perchè ha un'i.v. di 22 punti supriore un p.inf. superiore ed è totalmente sintetico e quindi più stabile e sicuramente avente una resistenza al taglio di valore maggiore.SE tu dovessi fare 1000 giri al Mugello a "fiamma d'inferno" spaccheresti prima il motore col 10W40 che col 5W40.
Alla luce di quanto fai presente il tuo dubbio dovrà essere tra 5w40 e 10w50 che sono entrambi totalmente sintetici visto che PURTROPPO non esiste un 5w50 per moto.......con il quale prenderesti 2 piccioni con una fava.Se pensi alla pista con ossessione vai tranquillamente di 10W50 ponendo attenzione a scaldare bene il motore prima di cominciare a tirare (almeno i primi 10-15 minuti dopo l'accensione).
Giotek