Grazie della risposta, immgaginavo la cosa mi ero letto qualche scheda tecnica e fatto qualche prova su qualche moto, ma parlando terra a terra se faccio 3 accensioni a freddo al giorno col bardahl xtc c60 10w40, ho più rumore a freddo ad orecchio constatati poi anche da quel 10% in più di viscosità a diversi gradi della scheda tecnica, allora suppongo che questo vuol dire minor lubrificazione dei componenti e maggior usura durante le fasi di accensione rispetto ad altri lubrificanti 10w40 semisinth che rumoreggiano meno.
Alla fine parliamo sempre della classica coperta corta , per contenere l'usura e con cambi olio ogni 6000 km ( libretto dice ogni 12000 su moto honda) mi sembra non conviene mettere questo bardahl ma un semisinth convenzionale 10w40 che dura sicuramente meno ma mi consente accensioni a freddo con miglior lubrificazione, poi se lo devo cambiare ogni 6000 pazienza. Parlo per utilizzo stradale.
O la piccola base sintetica più pregiata ( quanto il 30% sinth o più?) e additivi nel caso di bardahl 10w40 rispetto motul o castrol poi pareggia il risultato in termini di usura a caldo? Mi sembra improbabile con tagliandi ogni 6000 km, anche se il bardahl l'ho trovato in ottima forma anche dopo 12000 senza nessun problema al cambio ma sempre con quel problemino di rumore in accensione da freddo che tanto mi fa pensare.
A questo punto consiglieresti un 5w40 bardahl che è 100% sinth e lo trovo allo stesso prezzo da Norauto, o è probabile ne beva troppo o non sia adatto su questo propulsore? Lo stiamo provando io e miei amici su motori honda, il rumore in fase di accensione è ritornato normale, e del resto sembra vada bene, ma non ne ho ancora determinato il consumo e scaricato per ora.
Ciao e grazie se risponderai queste saranno le mie ultime domande .
Ciao a te,
dall'ultima tua frase sembrerebbe che ponendomi delle domande tu pensi di scocciarmi,ti sbagli di grosso,scrivere su un forum ha un senso se c'è dialogo se ci scambiamo esperienze/conoscenze,se stringiamo anche solo virtualmente amicizia.Io sono lieto di dialogare con te,non ti far problemi.
Quando si parla di preservare usura il discorso è semplice:viscosità a freddo la più bassa possibile senza che con quella gradazione si possa constatare un consumalo anomalo di olio.E' il motore,il tipo di motore,la quantità di usura che presenta che ci fa scegliere questa o quella gradazione, a freddo non va scelta solo per il clima.La base di partenza per un 4 cilindri in linea (per lo più Honda) non può essere che un 5w perchè con questa viscosità dinamica si avrà sempre la max mandata di olio in fase di accensione.
Chi è titolato a scrivere certe cose asserisce che è pensabile una maggior usura con 10 accensioni a freddo che piuttosto con 300 km di autostrada fatta a passo sostenuto.
La viscosità a caldo è in relazione al tipo di impiego che si fa del mezzo e qua conta di più la temperatura esterna di utilizzo.Mio figlio ha una Hornet 2003,io ho posseduto 2 cbr/f ed un cbr/rr e vista qualche uscita in pista ed una guida allegra ho sempre optato per 50.Per il tuo motore,se pensi a preservare l'usura 50.Dura di più perchè ha un'HT/HS maggiore del 40 (resistenza al taglio ad alta temperatura) e perchè il film di lubrificante è sempre di "spessore" maggiore.Riguardo al fatto che il motore si scaldi leggermete di più o possa consumare un 1% in più...è poco quantizzabile.
Ma 5w50 non esiste (per moto) e c'è qualche pazzerello (io) che usa un lubrificante auto e non sta a tirare coperte ma sta sia con la testa che con i piedi ben coperti al caldo.
Tralasciando questa divagazione..il 5w40 Bardahl è tanta roba (deriva dal Technos auto) e sostituirlo dopo 6000 km su un motore Honda....potresti aspettare un po di più altrimenti faresti di tutta un'erba un fascio ed un Castrol GPS dovresti sostituirlo dopo 3000 km....
Riguardo ad usura a caldo tra i lubrificanti che citi penso tu abbia visto le comparative con frizionometro nel quale il Bardahl ha prestazioni nettamente superiori agli altri (fullerene,anche solo 1/10 di grammo) e forse il tuo problema è proprio trovare una giusta viscosità a freddo (con Bardahl) ma con 5w40 ti troverai alla grande.
Io sono qua,quando vuoi.
Giotek
Temperatura...............0.........10.......20....30.....40......50....60....70......80....90.....100
Mobil 1-5W50............911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5
Bardahl 5W40............750.......390.....220...134...86,7....58....41.....30.....23.....18.....14,2
Bardahl 10W40..........1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
Motul 7100 10W40......931......458.....248...145....90......60.....41....30.....22.....17.....13,5