Siamo sempre li....:
La tecnica è tecnica ed è l'eccellenza; un motore dura al massimo della sua capacità progettuale se vengono rispettate le condizioni di fabbrica o di specifica, come preferite.
Poi in una auto, in una moto potrai metterci il 20W50 minerale, il 5W30 sintetico, lo 0W40 sintetico E.c,, qualunque olio e non sentirai mai nulla per migliaia di km....ed allora uno penserà...quante minchiate mi hanno detto!
Gli oli sono tutti uguali!
(sarà la risposta).
Però i motori vanno visti anche da un altro punto di vista che è quello di laboratorio, di rilievo dimensionale, di rugosità, di incroci di lubrificazione,di giuochi o quote rapportate a questa o quella viscosità, di frizioni, di tante altre cose pensate, disegnate e costruite per un certo tipo di olio.
L'abbiamo detto, non è terrorismo mediatico farvi sentire le vostre moto...malaticce se hanno dentro un'altro olio.
Abbiamo detto pure ciò.
Si parla di cose tecniche fino a quando ci sarà volontà e passione, poi se nella moto c'è il 10w40 anzichè il 10W30, sarà solo una inezia ai fini dell'utilizzo quotidiano del mezzo, irrilevante per gli utenti di tutti i giorni.
Ma....c'è per forza un ma...ed è solo esasperazione tecnica quella che cito per dire che non ci sarebbe motivo altrimenti di consigliare (da parte delle case costruttrici) un dato olio se poi ognuno...fa da sè....teoricamente se noi avessimo 2 Hornet acquistate lo stesso giorno e che abbiano fatto gli stessi km nello stesso tempo...diciamo così che a 100.000 km ne smontiamo il motore per un controllo dimensionale, più uno dello stato di verifica di salute..bene quella che avrà avuto l'olio 10W30...risulterà un pelino più efficiente di quella che avrà utilizzato il 10W40..poco..poco... ma sarà un dato reale!
Ripeto...stessi tragitti, stessi km...stesso stile di guida!
Però su... ho esagerato in buonismo ...di contro potremo avere due moto sempre gemelle ed una si ferma a 69.000 km...frizione rotta e motore fiacco...e l'altra cammina ancora perfettamente.... (magari quella rotta aveva un olio scadente senza specifiche per frizioni a bagno olio..ed olio minerale...checchè ne dica la Valvoline...che magari non ha il top di gamma...non lo so!)
Rumori e battiti legati all'olio sono verosimili, è vero l'olio è un sigillante di spazi ed ha anche un compito di attutire i colpi meccanici delle rotazioni degli ingranaggi, i meccanismi,i cinematismi (biella/albero), punterie,ecc..però il rumore è anche un fattore che varia da giornata a giornata anche in relazione alle situazioni climatiche (pressione atmosferica...leggi riempimento del cilindro per i motori aspirati... e temperatura...strano ma vero..ha la sua importanza...però come diceva Trex...siamo nella pignoleria, ma è tecnica..pura..anche se non necessaria nella vita di tutti i giorni su una moto presa usata a 2000 euro...tanto per caminare la domenica...ma è tecnica imprescindibile...
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L'olio non dimenticatelo è anche un "veicolatore" di forze, di pressioni,di equlibri (termici e dinamici) ...gli stessi pistoncini idraulici (tendicatena) dei pattini catena sono azionati dall'olio....insomma di ragionamenti sull'olio se ne possono fare a centinaia, non limitatevi mai alla solo "mera" (?) lubrificazione tradizionale.
Abbiamo detto quasi tutto e o mi sto pure easurendo a parlare d'olio...