lavori per la castrol??? ....
comunque...
Non lavoro per Castrol..magari!
La seconda gradazione, come dici tu, effettivamente nell'immaginario collettivo e nella semplificazione "popolare" serve ad indicare la temperatura esterna o ambiente in cui meglio lavora un olio. Esempio, in un paese dove la temperetura esterna è 30° và bene un !!W30; in un paese (qui al sud ci arriviamo) dove la tempertura esterna è 40°, và usato un !!W40.
In sostanza veniva in qualche maniera associato il secondo numero di un'olio multigrado alla temperatura esterna. Questo era un ritrovato efficace per indicare in linea dimassima il tipo di olio di un motore e la scelta più idonea.
Poi, l'olio nel tempo e soprattutto negli ultimi 5 anni si è trasformato da olio motore a liquido ingegneristico.
Le varie prove di laboratorio, i vari pacchetti (chimici) correttivi , gli additivi e tutto il resto hanno fatto diventare l'olio un vero e proprio medium del motore (equilibratore) con decine di caratteristiche, antitaglio, antischiuma, antivapore,antiossidante,antitantecose... si è modificata la viscosità perchè serve olio veloce, funzionante, stabile e a campo corto...allora col tempo..il secondo numero non rappresenta più un reale rischio all'esposizione al caldo.
Le HORNET arrivano a 104°, quindi temperatura elevata, giri elevati, smaltimento calore per l'attacco della ventola...quindi il motore è già isolato dal resto dell'ambiente che non è certo un dato da sommare, ma solo da considerare. Un olio 10W30 non è detto che se sei in un ambiente da 35° ..fondi?
Oggi si stanno modificando i parametri associativi, bisogna leggere le schede tecniche dell'olio e capire tante altre cose, tra cui la pompabilità, la viscosità a caldo, la temperatura di cracking (cioè quando si rompe la molecola chimica e l'olio non protegge più..molto alta nei sintetici e meno alta nei minerali, anzi instabile perchè un olio minerale differisce se viene dal petrolio libico, arabo, texano ecc...dipende dalla sua struttura minerale, ecco perchè si aggiungono i pacchetti in assoluto , nella Hornet, andrà solo olio di sintesi (IL SINTETICO)...ma vedete la corsa ed i giri di funzionamento di un motore?
CATROL non è la più famosa è la più competente, perchè lei è la NUMERO 1 su questi studi e campi di applicazione degli olii. Segue Mobil, ma il resto è prodotto (buono per carità) tecnico di consumo...grandi marchi Shell, Agip,ecc, ma le numero uno sono Castrol e Mobil!
ALLORA, comprate il SINTETICO (10W30 o 10W40)sempre...ciao