Autore Topic: Olio motore...  (Letto 289793 volte)

Offline cicciolino

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Re:Olio motore...
« Risposta #795 il: 23 04 2015, 22:47:53 »
Anche io venivo da castrol messo da conce honda, e passando al XT-C 10-40 mi sono trovato molto meglio, soprattutto per il cambio, e oggi ho fatto il cambio olio con XT-S 10-40 per le stesse tue ragioni P4ol0, solo che ho ľ assicurazione sosp., quindi devo rimandare la prova ancora per qualche giorno.

Offline P4ol0

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Re:Olio motore...
« Risposta #796 il: 24 04 2015, 19:19:44 »
Io ho messo l xts e provenendo da castrol (avevo sempre mantenuto lo stesso consigliato da Honda) ho avuto l impressione di una maggiore scorrevolezza del motore ed una riduzione del freno motore.
Però viste le mie scarse capacità di pilota potrebbe anche essere solo effetto placebo da cambio olio
Freno motore non saprei perché anche io sono decisamente scarso come pilota, però la sensazione di scorrevolezza l'ho avuta anche io passando all'xtc dopo l'ultimo tagliando in garanzia (ho poi scoperto che nel concessionario dove ero andato usano o castrol power1 racing 10W30 o repsol di cui non ricordo il nome sempre 10W30, o l'uno o l'altro in base alla disponibilità).
Attendo notizie da cicciolino che è passato anche lui da xtc a xts  [ok]
Io il cambio lo farò nelle prossime settimane, sto cercando di rimandarlo perché quello che c'è ha solo 1000 km ma è lì da 1 anno, purtroppo l'ho usata pochissimo l'anno scorso, spero di rifarmi quest'anno  :up:

Offline giomasce

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Re:Olio motore...
« Risposta #797 il: 03 06 2015, 15:00:12 »
Freno motore non saprei perché anche io sono decisamente scarso come pilota, però la sensazione di scorrevolezza l'ho avuta anche io passando all'xtc dopo l'ultimo tagliando in garanzia (ho poi scoperto che nel concessionario dove ero andato usano o castrol power1 racing 10W30 o repsol di cui non ricordo il nome sempre 10W30, o l'uno o l'altro in base alla disponibilità).
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Io il cambio lo farò nelle prossime settimane, sto cercando di rimandarlo perché quello che c'è ha solo 1000 km ma è lì da 1 anno, purtroppo l'ho usata pochissimo l'anno scorso, spero di rifarmi quest'anno  :up:
Un olio sintetico può rimanere anche 2-3 anni senza degradare per uso su strada. Sempre non di percorrano i km previsti prima ovvio

Offline kay

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Re:Olio motore...
« Risposta #798 il: 30 06 2015, 15:55:04 »
Ciao, do il mio contributo anche se forse in 54 pagine è già stato scritto qualcosa di simile...
ho una 2008 con 26.000km, faccio il cambio olio e filtro ogni 5000km. Sarà un mio tarlo, ma tenerlo 12.000km su un motore da 13000 giri al minuto proprio non ci  riesco. Calcolando poi il fai-da-te, il costo dell'operazione è trascurabile, quindi probabilmente la frequanza è inutile, ma io son piu contento cosi.
Per il tipo di olio solo HMEOC 10/30 Repsol, 100% synt. Gira benissimo, al contrario del 7100 motul, che ho provato per un solo cambio e non mi è piaciuto, "ruvido" dopo appena 2500km.

Ciao

Offline pazzoide

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Re:Olio motore...
« Risposta #799 il: 03 07 2015, 11:50:16 »
Ciao ragazzi, la farò breve perchè leggere 54 pagine di commenti sono esasperanti :stica:

devo cambiare l'olio dei 18.000 km e vengo sempre dal castrol 10w30, ma vorrei proprio cambiarlo perchè il cambio soprattutto a caldo è una vera e propria cag... per mettere a folle quando sta dai 98 °C è un'impresa, è scattoso e duro.

voi che olio consigliate? marca e gradazione? .. sono completamente ingorante in materia.. credevo che uno valesse l'altro ma mi sbagliavo alla grande.

tenete conto che uso la moto tutto l'anno (l'inverno per uso cittadino e l'estate per le uscite) quindi non saprei se mettere il 10w30 o il 10w40. Ne preferirei uno che mi faccia andare meglio il cambio più che altro.

So che l'olio è molto soffettivo ma prima di effettuare il cambio olio vorrei mille vostri pareri diversi.

Qui sotto le foto dell'olio che consiglia mamma honda, ma sinceramente credo sia più una scelta commerciale che funzionale



Offline doctormotorcyclist

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Re:Olio motore...
« Risposta #800 il: 03 07 2015, 11:59:43 »
10w40 completamente sint o repsol o elf o ancora meglio xts bardhal
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Offline pazzoide

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Re:Olio motore...
« Risposta #801 il: 03 07 2015, 13:19:13 »
JASO MA oppure JASO MA2 ??? :mmm:

Offline gentleman-ico

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Re:Olio motore...
« Risposta #802 il: 03 07 2015, 13:55:20 »
sono entrambi ottimi ma2 è l'ultimo quindi superiore
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline pazzoide

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Re:Olio motore...
« Risposta #803 il: 03 07 2015, 14:41:02 »
Ho letto che uno è per le frizioni a bagno d'olio e l'altro no.. bah.... poi che differenza c'è fra il 10w30 e il 10w40?

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Offline gentleman-ico

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Re:Olio motore...
« Risposta #804 il: 03 07 2015, 15:00:25 »
no è lo standard japponese... tra i valori ci sono gli indici dinamic/statico  di frizione...ma non c'entra nulla con la frizione a bagno d'olio o a secco

Offline pazzoide

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Re:Olio motore...
« Risposta #805 il: 03 07 2015, 15:07:29 »
Quindi vado di 10w40 m2? ... e se mettessi il 10w30? La differenza sarebbe molta?

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Offline P4ol0

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Re:Olio motore...
« Risposta #806 il: 03 07 2015, 15:28:21 »
MA o MA2 indica che è un olio specifico per frizioni a bagno d'olio, MA ha caratteristiche minori, MA2 è superiore, l'unica differenza è questa, il minimo richiesto è MA ma ormai sono tutti MA2 mi pare!
Tra 10W30 e 10W40 (io ho provato anche 10W50) non devi scegliere a sensazioni, il libretto che hai scansionato lo dice chiaramente: scegli in base alle condizioni meteo in cui viene usata la moto! Se la usi tutto l'anno dipende, la usi anche con -10? Leggo che sei di Roma, io userei 10W40 tutto l'anno, ovviamente facendo sempre scaldare bene la moto! Se la usi molto in inverno potresti anche rimanere sul 10W30 ma se la usi più in estate meglio 10W40
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Offline doctormotorcyclist

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Re:Olio motore...
« Risposta #807 il: 03 07 2015, 15:38:44 »
Concordo dipende dal tipo di uso e dal clima in cui viene usata la moto

Offline gentleman-ico

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Re:Olio motore...
« Risposta #808 il: 04 07 2015, 13:42:36 »
MA o MA2 indica che è un olio specifico per frizioni a bagno d'olio, 
NOn significa questo ....ma siete duri di comprendonio!

Offline P4ol0

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Re:Olio motore...
« Risposta #809 il: 04 07 2015, 14:04:15 »
Ah no?
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/tecnologia/specifiche_lubrificanti_moto.html
Mi permetto anche di aggiungere che le specifiche Jaso per olio 2 tempi sono diverse, c'è FA FB FC FD ed indicano molte altre cose, potere lubrificante, bassi residui ecc ma questo non ci interessa visto che parliamo di 4 tempi
Se la frizione non fosse a bagno d'olio ce ne importerebbe poco dello Jaso MA o MB, ma visto che è a bagno d'olio quella specifica è importante proprio per lo slittamento della frizione!
« Ultima modifica: 04 07 2015, 14:12:15 da P4ol0 »


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