Autore Topic: Olio motore...  (Letto 290036 volte)

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Re:Olio motore...
« Risposta #630 il: 27 11 2013, 12:49:21 »
Checche ne di il doctomotorspecialist il Bardhal XTC C60 non è completamente sintetico, altrimenti nella scheda tecnica del sito ufficiale della casa (che ho riportato poco fa virgolettato) ci sarebbe scritto così come c'è scritto per lo XTS

"XT-S C60 10W-50

   Formula Polar Plus Formula Fullerene
Prestazioni superiori - Protezione totale

Pure Performance
E’ una gamma di lubrificanti completamente sintetici destinata all’utente più esigente e ad essere impiegata nei motori di moto 4 tempi di elevata potenza specifica.

Formulati per offrire le migliori prestazioni in ogni condizione di guida e in ogni tipo di propulsore garantendo sempre la massima protezione del motore anche nelle situazioni più critiche di lubrificazione.

Proprietà

Racchiudono in se il top delle esclusive tecnologie Bardahl e delle soluzioni formulative disponibili.

    Bardahl Polar Plus Fortified+Fullerene:  massima protezione del motore anche in condizioni di lubrificazione limite
    Technology Clutch Performance: massima prestazione della frizione
    Additivazione ad HOC per propulsori di moto 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione
    Polimeri high shear stability: massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche di taglio
    Basi sintetiche di elevata qualità: massima resistenza al degrado per ossidazione termica, bassa evaporabilità, migliore fluidità alle basse temperature

SAE 10W-50
Formula 100% sintetica.
Assicura la massima protezione del motore anche nelle condizioni più critiche di lubrificazione.Particolarmente indicato ove sia necessario un maggior controllo del decadimento della viscosità dell’olio per innalzamento eccessivo della temperatura e per diluizione da carburante.
Performance level

API SM / JASO MA-MA2
SAE 10W-50
Campi d'applicazione

Per moto 4T hypersport, sport-tourer, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio"


Detto questo proprio, perché ci fai pochi Km e lo cambi un volta l'anno non mi farei troppi problemi per due/tre € di differenza al litro, stiamo parlando di una somma al di sotto dei 10 € per tre litri d'olio. Poi la moto è tua e decidi tu per carità  :bacio:
Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

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Re:Olio motore...
« Risposta #631 il: 27 11 2013, 13:55:56 »
scusami io volevo dire ed ho scritto che iil bardhal xtc nn è completam sint nella gradaz 10w40, ma lo è in quella 10w50 lo so perchè li ho provati e c'è riportato pure nella confezione e nel sito 100% sint per il 10w50 non completam per il 10w40
p.s hai ragione,ricordavo male io infatti nella scheda tecnica del sito bardhal per xtc 10w50 non si legge 100% sint ma che è stato realizzato usando pregiate basi sintetiche
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1
io mi sto trovando bene come già scritto con elf race 10w40  sint 100% sicuro,sono passato dal bardhal a questo e mi trovo bene,non ho ancora provato il modello xts della bardhal che cmq costa di +  :lamp1: cmq il mio nick è doctormotorcyclist ehhh non cambiamo i nick ciao :lamp1:  :lamp1:
« Ultima modifica: 27 11 2013, 14:10:51 da doctormotorcyclist »
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline ocreatur

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Re:Olio motore...
« Risposta #632 il: 27 11 2013, 15:39:29 »
scusami io volevo dire ed ho scritto che iil bardhal xtc nn è completam sint nella gradaz 10w40, ma lo è in quella 10w50 lo so perchè li ho provati e c'è riportato pure nella confezione e nel sito 100% sint per il 10w50 non completam per il 10w40
p.s hai ragione,ricordavo male io infatti nella scheda tecnica del sito bardhal per xtc 10w50 non si legge 100% sint ma che è stato realizzato usando pregiate basi sintetiche
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1
io mi sto trovando bene come già scritto con elf race 10w40  sint 100% sicuro,sono passato dal bardhal a questo e mi trovo bene,non ho ancora provato il modello xts della bardhal che cmq costa di +  :lamp1: cmq il mio nick è doctormotorcyclist ehhh non cambiamo i nick ciao :lamp1:  :lamp1:

No prob e scusa per aver digitato male il tuo nick  :emo:

L'Elf è un signor olio, ma temo costi assai, suggerivo l'XTC 60 C proprio perrché uscito il nuovo (XTS) adesso costa meno  [ok]

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Re:Olio motore...
« Risposta #633 il: 27 11 2013, 16:26:15 »
l'xtc c60 quindi sarebbe paragonabile con il motul 5100? Come mai 4 litri di motul mi costano 30€ e 4 di bardahl li ho trovati a 50€?  :uRlo:
Indecisione totale..inoltre sono indeciso tra 10w40, 10w50 e 15w50!
Il castrol l'ho escluso totalmente perché come classificazione API è inferiore, sia bardhal che motul sono SM e addirittura il 7100 è SN!

Edit: ho letto che il più indicato è il 10w40 o 10w50 perché il 15w50 è si più protettivo ma troppo viscoso quindi lo escludo, mi sa che prendo il motul 7100 10w40 perché nella scheda tecnica dice di sostituirlo come raccomandato dai costruttori, quindi lo cambierei ogni anno o ogni 12000 km, infatti sul libretto della hornet 2011 i tagliandi sono ogni 12000!
« Ultima modifica: 27 11 2013, 16:38:15 da P4ol0 »

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Re:Olio motore...
« Risposta #634 il: 27 11 2013, 16:44:28 »
io ho preso quest'estate l'elf a 8,50 euro al litro :lamp1:  ma ora il prezzo è un pò aumentato :lamp1:
p.s l'elf come caratteristiche è superiore sia al motul che al xtc :lamp1:

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Re:Olio motore...
« Risposta #635 il: 27 11 2013, 16:58:49 »
Dici? La classificazione API non va oltre SL, inoltre il nuovo motul 7100 API SN su ebay non si trova!  :mmm: conoscete negozi on-line affidabili? Altrimenti provo ad aspettare tanto questo inverno la moto non la userò perché ho bloccato l'assicurazione (troppi, davvero troppi soldi, non se ne può più con queste assicurazioni!!!!), il problema è che c'è un'offerta per il bardahl che mi tenta, 4 litri di xtc c60 a 44€  :dash:

EDIT: dopo aver visto un video su youtube della comparativa tra power 1 racing, motul 300v e xtc c60 ho deciso per xtc c60 senza ombra di dubbio, l'unico semi-sintetico ma anche l'unico a lubrificare meglio, praticamente dei ragazzi hanno creato un sistema che faceva ruotare un cilindretto sul quale poi è stato messo un pezzo di metallo che facesse attrito, sul pezzo di metallo hanno applicato vari pesi, il primo a cedere è stato il power 1 racing, poi il motul e poi il bardahl dopo moltissimo. Ora sono solo indeciso fra 10w40 o 10w50, uso la moto solo per passeggiate a volte un po' allegre ma mai sparate da ginocchio per terra, però mi preoccupa l'uso urbano in estate quando la moto è sempre con la ventola accesa :mmm:
« Ultima modifica: 27 11 2013, 19:03:14 da P4ol0 »

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Re:Olio motore...
« Risposta #636 il: 28 11 2013, 19:15:22 »
Io opterei per il 10W50 proprio per il discorso del caldo  [ok]

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Re:Olio motore...
« Risposta #637 il: 28 11 2013, 20:48:33 »
Del 15w50 invece tu che ne pensi? Troppo?
Tra l'altro l'ho trovato a ottimi prezzi, tu che sei di roma quale usi?

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Re:Olio motore...
« Risposta #638 il: 28 11 2013, 21:04:02 »
Dopo vari tentativi sulla Fazer ho deciso che il miglior olio (secondo me) per quella moto è proprio il Bardhal XTC60C 15W50, perché ha il cambio un po' ruvido soprattutto la seconda e la quinta che a volte si impuntano. La frizione non slitta e va alla grande.

Sulla Hornet (soprattutto la tua) che ha un motore più evoluto del mio vecchio R1 a carburatori del '99 forse il 15W50 è un po' troppo, per quello ti suggerisco il 10W50  [ok]   

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Re:Olio motore...
« Risposta #639 il: 28 11 2013, 21:20:49 »
Il 10w50 l'ho provat e lo consiglio per il periodo estivo e per pista non certo per l'inverno,cmq è ottimo oppure dovresti riscaldare la moto a freddo bene cn quella gradaz e non tirarla a freddo  :lamp1:

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Re:Olio motore...
« Risposta #640 il: 28 11 2013, 21:25:30 »
Il perio15w va bene x l 'inverno,poi dipende quanti km fai ,se cambi l'olio una volta l'anno meglio usare la gradaz  indicata da mamma honda  :lamp1:

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Re:Olio motore...
« Risposta #641 il: 29 11 2013, 15:28:25 »
Ma tra 10w40 e 10w50 in teoria non c'è differenza solo nella viscosità a caldo? Quella a freddo essendo entrambi 10w dovrebbe essere uguale  :parDon:
cmq io di chilometri non ne faccio moltissimi, di sicuro meno di 12000 quindi il cambio olio lo faccio una volta l'anno o 1 anno e mezzo, in inverno la accendo solo qualche volta al mese per farla sgranchire un po', faccio una paseggiata e torno, assolutamente mai tirata a freddo, anzi la faccio scaldare gradualmente prima 1 minuto al minimo poi partendo lentamente, non mi faccio più problemi solo dopo che sia arrivata a 70-80°C!
Sul libretto di uso e manutenzione consiglia addirittura un 10w30 e dice di aumentare a 10w40 se si usa la moto con temperatura esterna tra i 30-40°C, cosa che in estate in mezzo al traffico si raggiunge tranquillamente con l'asfalto bollente! :mmm:
Ho trovato questa su un sito, non c'è il 10w50 ma dovrebbe stare tra il 10w40 e 10w60

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Re:Olio motore...
« Risposta #642 il: 29 11 2013, 16:34:45 »
Ti ho consigliato proprio il 10W50 proprio perché la usi prettamente d'estate visti i pochi Km che fai l'anno ;-)

Io che ne faccio tra i 15 e i 20 K uso adesso il 10W40 e in primavera metterò il 10W50  [ok]

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« Risposta #643 il: 29 11 2013, 18:15:52 »
Grazie mille per l'aiuto allora vada per il 10w50 [ok]  :lamps7:

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« Risposta #644 il: 16 12 2013, 14:36:52 »
Rieccomi di nuovo a parlare di olio, credo che doctormotorcyclist avesse ragione, infatti sulla confezione che mi è arrivata del 10w50 c'è scritto "fully synth special oil" come sulle confezioni dell'xt-s, anche su un altro forum di moto (famoso  :fifi: ) in una discussione c'è un utente molto competente che con i dati alla mano afferma che l'xtc 10w50 è comunque realizzato con basi molto più pregiate..forse non possono più dichiararlo come sintetico per qualche parte di minerale che aggiungono o forse è per vendere di più l'xt-s, in ogni caso sulla confezione riporta fully synth e considerando quanto l'ho pagato magari è una confezione dell'anno scorso


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