Autore Topic: Olio motore...  (Letto 290074 volte)

Offline siso78

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Re: Olio motore...
« Risposta #240 il: 05 02 2012, 11:56:30 »
Dunque vediamo un attimo, prendo il libretto della mia (my 2009) e vedo:
Olio motore dopo lo scarico 2,7l
Olio dopo scarico e sost. del filtro 2,8l
Dopo lo smontaggio del motore 3,5l
Ora mi chiedo, se volessi togliere il mio attuale, ovvero un Bardhal xtc 60 10w30 (che reputo pessimo) con uno diverso, ed opterei per un castrol 10w40, mi rimarrebbero cmq in circolo bel 70cl (ovvero più di due lattine di coca cola) di olio bardhal di gradazione diversa da quello che voglio mettere, che si andrebbero a mescolare... alterando viscosità e additivi vari...
Bella fregatura!
Ciao Andrea.

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #241 il: 05 02 2012, 12:25:58 »
a meno di non aprire il motore è da sempre che rimane olio ad ogni cambio....non certo da oggi  :lamps7:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore...
« Risposta #242 il: 05 02 2012, 12:32:51 »
Ne rimane un bicchiere o poco più.
Proprio per questo e per altri motivi quando si incomincia con un olio ( gradazione marca e tipo) in un propulsore bisogna continuare con quello vita natural durante, a meno di problemi di usura o consumo, o cambio di clima o tipo di utilizzo, che portano ad usare oli specifici.
Se si incomincia con un semisintetico di tot gradazione e tipo non puoi dopo anni andare a mettere un sintetico 100% sinth con specifiche superiori API altrimenti crei solo miscugli problemi di staccamento morchie, emulsioni, patine che si creano per la mescolanza di olii con diversi additivi che portano a minor scambio di calore e intasamento passaggio oli, perdite dalle guarnizioni motore ecc ecc.

Son le prime regole che impara un meccanico auto, difatti la maggiorparte delle volte che si creano perdite olio motore nelle auto punterie ecc o problemi di rumore consumo olio ecc è perchè il proprietario ha deciso di testa siua di cambiare olio motore a caso passando da un semisinth a un per LUI ottimo 100% sinth.
Ce ne sarebbe da dire tanta altra di roba ben più tecnica.

Offline siso78

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Re: Olio motore...
« Risposta #243 il: 05 02 2012, 12:44:14 »
Quindi se negli ultimi due cambi ho messo questo bardhal xtc 60 10w30 o ora volessi passare ad un castrol 10w40? Sono destinato a morire con il primo?

Offline Flipper

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Re: Olio motore...
« Risposta #244 il: 05 02 2012, 14:00:59 »
ci sono prodotti per il lavaggio interno del motore che servono, tra l'altro, anche per potere cambiare tipo di olio in quanto puliscono il motore in maniera ottimale.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore...
« Risposta #245 il: 06 02 2012, 12:55:23 »
Ci sono prodotti e prodotti per il lavaggio, chi più o chi meno aggressivi, certi causano perdite, otturazione filtri, vapori olio esagerati ecc, certi son così blandi che è quasi inutile usarli praticamente son dei fluidificanti.

Meno porcherie ci butti dentro meglio è, accendi la moto fatti un giro scaldando bene il motore, scola tutto anche inclinando lateralmente la moto, e poi gli metti il nuovo olio.
Castrol e bardahl hanno la stessa base vai tranquillo, mentre se era motul a base estere poteva creare un minimo di problemi soprattutto al cambio, cosa che al cambio d'olio successivo sparisce.

Inizia con un olio che ti trovi bene e finisci con quello, la curiosità a volte è da mettere da parte.

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #246 il: 06 02 2012, 13:20:11 »
Dunque vediamo un attimo, prendo il libretto della mia (my 2009) e vedo:
Olio motore dopo lo scarico 2,7l
Olio dopo scarico e sost. del filtro 2,8l
Dopo lo smontaggio del motore 3,5l
Ora mi chiedo, se volessi togliere il mio attuale, ovvero un Bardhal xtc 60 10w30 (che reputo pessimo) con uno diverso, ed opterei per un castrol 10w40, mi rimarrebbero cmq in circolo bel 70cl (ovvero più di due lattine di coca cola) di olio bardhal di gradazione diversa da quello che voglio mettere, che si andrebbero a mescolare... alterando viscosità e additivi vari...
Bella fregatura!
Ciao Andrea.


Ciao Andrea,

se l'XTC ha deluso le tue aspettative cerca di capirne le possibili cause.X/30 è la minima viscosità possibile per il tuo motore e non è da escludere che queste sia la concausa ad averti fatto sentire il cambio impreciso od un motore un pò rumoroso.Non so se hai usato sempre questo o se lo hai inserito dopo oli più scadenti dove i 700ml rimasti di questi potrebbero aver compromesso il risultato con un Bardahl al limite della viscosità possibile.Cambiare un'olio base PAO IV con uno con base Hydrocraking III e con un punto di infiammabilità di 180 gradi (buono neanche per friggere) non credo sia un grosso affare.Prova a ridare fiducia a Bardahl con il 10W40 e che una volta scaricato quello che hai potrà lavorare al 100% delle sue possibilità,vedrai che la storia cambia.
Con simpatia

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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Re: Olio motore...
« Risposta #247 il: 06 02 2012, 14:21:09 »
Concordo con Giotek.
Il bardhal che hai usato, secondo me, ha una gradazione troppo bassa. Prova un 15w-40 o un 10w-50 visto che abiti in una zona calda.
La gradazione che avevi prima è per un utilizzo in ambienti freddi (come la montagna).
Io uso bardhal da sempre e mi trovo molto meglio di prima, dove il precedente proprietario usava Castrol.
Cambio preciso e silenzioso anche quando esausto.
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #248 il: 06 02 2012, 14:45:12 »
Aggiungo che il 10w50 è un full synt garanzia di maggior durata o comunque del mantenere più a lungo le sue caratteristiche.Dalle schede tecniche Bardahl (Ing. Natali resp Laborio Analisi) presenta performance superiori al 10w40 e 15w50 che sono semisintetici.Quando ho usato Bardahl ho usato sempre 10w50,per strada e per svariate uscite in pista.SE in assoluto le sue performance non fanno gridare al miracolo resta un'olio ben bilanciato come formulazione ed imbattibile per quanto riguarda la protezione verso l'usura.Diciamo che ad un buon prezzo si può comprare un'ottimo prodotto che non ha pecche particolari.

Un salutone

Giotek

Offline blaze15

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Re: Olio motore...
« Risposta #249 il: 06 02 2012, 15:09:16 »
molto molto interessante questa discussione e questo 3d ,davvero ! anche perche l'olio motore e' una delle componenti direi FONDAMENTALI per le nostre hornettine e per le moto in generale

per quanto riguarda la mia esperienza,e chiedo anche a voi biker (sopratutto ho notato che siete molto preparati,sopratutto giotek lo trovo molto tecnico e preparatissimo dal punto di vista anche delle specifiche peculiari di ogni singolo prodotto e componente,infatti finalmente ho capito che se voglio migliorare anche solo di un minimo la forcella originale potrei mettere quel "famoso" silikolene della spiegazione dell'altro 3d con tutto il discorso della viscosita molto molto interessante !  :up: ) ,io sulla mia hornettina modello 2006 ho sempre utilizzato MOTUL e mi sono sempre trovato piu che bene

in particolare ho sempre utilizzato il MOTUL 5100 syntetico 10\40 (anche io sconsiglio decisamente i \30 a meno di particolari necessita) e svolgeva la sua funzione normalmente,diciamo un prodotto senza lode e senza punti negativi ,poi soltanto due cambi fa' ho utilizzato quello che secondo me e' un olio decisamente al top che riprenderei a volo se non fosse che e' un po' altino di prezzo....cioe il MOTUL V300 sempre 10\40 ,una vera bomba davvero...il cambio era fluido e dolce come un burro,il motore girava una favola ,veramente consigliato !

questa stagione potrei prendere ad un ottimo prezzo una giusta via di mezzo secondo me , ovvero il MOTUL 7100 sempre 10\40 che si potrebbe rivelare forse un buon compromesso ...che ne pensate ?

 :birra:


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Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #250 il: 06 02 2012, 15:30:52 »
molto molto interessante questa discussione e questo 3d ,davvero ! anche perche l'olio motore e' una delle componenti direi FONDAMENTALI per le nostre hornettine e per le moto in generale

per quanto riguarda la mia esperienza,e chiedo anche a voi biker (sopratutto ho notato che siete molto preparati,sopratutto giotek lo trovo molto tecnico e preparatissimo dal punto di vista anche delle specifiche peculiari di ogni singolo prodotto e componente,infatti finalmente ho capito che se voglio migliorare anche solo di un minimo la forcella originale potrei mettere quel "famoso" silikolene della spiegazione dell'altro 3d con tutto il discorso della viscosita molto molto interessante !  :up: ) ,io sulla mia hornettina modello 2006 ho sempre utilizzato MOTUL e mi sono sempre trovato piu che bene

in particolare ho sempre utilizzato il MOTUL 5100 syntetico 10\40 (anche io sconsiglio decisamente i \30 a meno di particolari necessita) e svolgeva la sua funzione normalmente,diciamo un prodotto senza lode e senza punti negativi ,poi soltanto due cambi fa' ho utilizzato quello che secondo me e' un olio decisamente al top che riprenderei a volo se non fosse che e' un po' altino di prezzo....cioe il MOTUL V300 sempre 10\40 ,una vera bomba davvero...il cambio era fluido e dolce come un burro,il motore girava una favola ,veramente consigliato !

questa stagione potrei prendere ad un ottimo prezzo una giusta via di mezzo secondo me , ovvero il MOTUL 7100 sempre 10\40 che si potrebbe rivelare forse un buon compromesso ...che ne pensate ?

 :birra:

Cercare di capire di più sull'argomento olio motore mi ha sempre affascinato e leggendo nel tempo su questo argomento mi sono fatto delle mie idee.Gli oli motore disponibili qua in Italia soo grosso modo quelli e le domande vergono sempre su precise direzioni.
Ti posto il link sul quale estrno la mia idea e dove ho raccolto un po tutte le schede tecniche (con i pochi dati striminziti forniti).Vengono menzionati un po tutti gli oli più diffusi e sono immancabili paragoni/critiche ed elogi.SE può interessarti:


http://www.motoclub-tingavert.it/t663050s.html

Con amicizia
Giotek

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore...
« Risposta #251 il: 06 02 2012, 15:59:14 »
Volevo chiederti data la tua esperienza nel campo, come mai sui motori hornet parlo della versione carburatore dal 2000 in poi, con xtc c60 10w40 semisinth anche dopo diverse cariche, il rumore a freddo è molto più importante di altri lubrificanti come motul e castrol, mentre il cambio sembra migliorare.
La causa è un range di viscosità più alta nelle prime fasce di temperature a freddo o c'è altro?


Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #252 il: 06 02 2012, 19:12:13 »
Volevo chiederti data la tua esperienza nel campo, come mai sui motori hornet parlo della versione carburatore dal 2000 in poi, con xtc c60 10w40 semisinth anche dopo diverse cariche, il rumore a freddo è molto più importante di altri lubrificanti come motul e castrol, mentre il cambio sembra migliorare.
La causa è un range di viscosità più alta nelle prime fasce di temperature a freddo o c'è altro?

Non sono un meccanico che può vantare chissà quali esperienze motoristiche ma è indubbio che i lubrificanti Bardahl hanno viscosità leggermente maggiori di altri pur rientrando nel range di viscosità previste dalle tabelle SAE.Sotto ti ho riportato i valori (calcolati)di viscosità per il Bardahl ed il Motul 7100 nel range 0-100 gradi,si nota che il Bardahl è sempre più viscoso di un 10% e questo a freddo può pregiudicare sulla mandata della pompa.(con il V300 le differenze sono ancora maggiori)Riguardo al funzionamento del cambio credo che molto dipenda dal fullerene che se anche presente in un decimo di grammo viste le dimensioni della molecola si possono "coprire" superfici importanti dove ridurre gli attriti ed anche dalla base PAO che sopporta forze di taglio importanti senza degradarsi molto.(cosa non possibile per oli base estere dove gli ingranaggi del cambio sono la loro maledizione)E' noto che un po tutti i Motul da nuovi con il cambio funzionano perfettamente ma che avvicinandosi al cambio olio gli innesti del cambio ne risentono,su alcuni motori anche prima.
Un saluto
Giotek

Temperatura................0.......10......20.....30....40......50....60....70.....80.....90.....100

Bardahl 10W40...........1029....511....278...163...102.....67....47....33.....25.....19......15,1
Motul 7100 10W40.......931....458.....248...145...90......60.....41...30......22.....17.....13,5
« Ultima modifica: 06 02 2012, 19:33:58 da giotek »

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore...
« Risposta #253 il: 06 02 2012, 23:10:08 »
Grazie della risposta, immgaginavo la cosa mi ero letto qualche scheda tecnica e fatto qualche prova su qualche moto, ma parlando terra a terra  :LoL:  se faccio 3 accensioni a freddo al giorno col bardahl xtc c60 10w40, ho più rumore a freddo ad orecchio constatati poi anche da quel 10% in più di viscosità a diversi gradi della scheda tecnica, allora suppongo che questo vuol dire minor lubrificazione dei componenti e maggior usura durante le fasi di accensione rispetto ad altri lubrificanti 10w40 semisinth che rumoreggiano meno.


Alla fine parliamo sempre della classica coperta corta  :mmm:, per contenere l'usura e con cambi olio ogni 6000 km ( libretto dice ogni 12000 su moto honda) mi sembra non conviene mettere questo bardahl ma un semisinth convenzionale 10w40 che dura sicuramente meno ma mi consente accensioni a freddo con miglior lubrificazione, poi se lo devo cambiare ogni 6000 pazienza. Parlo per utilizzo stradale.
O la piccola base sintetica più pregiata ( quanto il 30% sinth o più?) e additivi nel caso di bardahl 10w40  rispetto motul o castrol poi pareggia il risultato in termini di usura a caldo? Mi sembra improbabile con tagliandi ogni 6000 km, anche se il bardahl l'ho trovato in ottima forma anche dopo 12000 senza nessun problema al cambio ma sempre con quel problemino di rumore in accensione da freddo che tanto mi fa pensare.

A questo punto consiglieresti un 5w40 bardahl che è 100% sinth e lo trovo allo stesso prezzo da Norauto, o è probabile ne beva troppo o non sia adatto su questo propulsore? Lo stiamo provando io e miei amici su motori honda, il rumore in fase di accensione è ritornato normale, e del resto sembra vada bene, ma non ne ho ancora determinato il consumo e scaricato per ora.

Ciao e grazie se risponderai queste saranno le mie ultime domande  :-) .
« Ultima modifica: 06 02 2012, 23:22:03 da CrazyScientist »

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #254 il: 07 02 2012, 07:08:03 »
Grazie della risposta, immgaginavo la cosa mi ero letto qualche scheda tecnica e fatto qualche prova su qualche moto, ma parlando terra a terra  :LoL:  se faccio 3 accensioni a freddo al giorno col bardahl xtc c60 10w40, ho più rumore a freddo ad orecchio constatati poi anche da quel 10% in più di viscosità a diversi gradi della scheda tecnica, allora suppongo che questo vuol dire minor lubrificazione dei componenti e maggior usura durante le fasi di accensione rispetto ad altri lubrificanti 10w40 semisinth che rumoreggiano meno.


Alla fine parliamo sempre della classica coperta corta  :mmm:, per contenere l'usura e con cambi olio ogni 6000 km ( libretto dice ogni 12000 su moto honda) mi sembra non conviene mettere questo bardahl ma un semisinth convenzionale 10w40 che dura sicuramente meno ma mi consente accensioni a freddo con miglior lubrificazione, poi se lo devo cambiare ogni 6000 pazienza. Parlo per utilizzo stradale.
O la piccola base sintetica più pregiata ( quanto il 30% sinth o più?) e additivi nel caso di bardahl 10w40  rispetto motul o castrol poi pareggia il risultato in termini di usura a caldo? Mi sembra improbabile con tagliandi ogni 6000 km, anche se il bardahl l'ho trovato in ottima forma anche dopo 12000 senza nessun problema al cambio ma sempre con quel problemino di rumore in accensione da freddo che tanto mi fa pensare.

A questo punto consiglieresti un 5w40 bardahl che è 100% sinth e lo trovo allo stesso prezzo da Norauto, o è probabile ne beva troppo o non sia adatto su questo propulsore? Lo stiamo provando io e miei amici su motori honda, il rumore in fase di accensione è ritornato normale, e del resto sembra vada bene, ma non ne ho ancora determinato il consumo e scaricato per ora.


Ciao e grazie se risponderai queste saranno le mie ultime domande  :-) .

Ciao a te,
dall'ultima tua frase sembrerebbe che ponendomi delle domande tu pensi di scocciarmi,ti sbagli di grosso,scrivere su un forum ha un senso se c'è dialogo se ci scambiamo esperienze/conoscenze,se stringiamo anche solo virtualmente amicizia.Io sono lieto di dialogare con te,non ti far problemi.

Quando si parla di preservare usura il discorso è semplice:viscosità a freddo la più bassa possibile senza che con quella gradazione si possa constatare un consumalo anomalo di olio.E' il motore,il tipo di motore,la quantità di usura che presenta che ci fa scegliere questa o quella gradazione, a freddo non va scelta solo per il clima.La base di partenza per un 4 cilindri in linea (per lo più Honda) non può essere che un 5w perchè con questa viscosità dinamica si avrà sempre la max mandata di olio in fase di accensione.

Chi è titolato a scrivere certe cose asserisce che è pensabile una maggior usura con 10 accensioni a freddo che piuttosto con 300 km di autostrada fatta a passo sostenuto.

La viscosità a caldo è in relazione al tipo di impiego che si fa del mezzo e qua conta di più la temperatura esterna di utilizzo.Mio figlio ha una Hornet 2003,io ho posseduto 2 cbr/f ed un cbr/rr e vista qualche uscita in pista ed una guida allegra ho sempre optato per 50.Per il tuo motore,se pensi a preservare l'usura 50.Dura di più perchè ha un'HT/HS maggiore del 40 (resistenza al taglio ad alta temperatura) e perchè il film di lubrificante è sempre di "spessore" maggiore.Riguardo al fatto che il motore si scaldi leggermete di più o possa consumare un 1% in più...è poco quantizzabile.

Ma 5w50 non esiste (per moto) e c'è qualche pazzerello (io) che usa un lubrificante auto e non sta a tirare coperte ma sta sia con la testa che con i piedi ben coperti al caldo.
Tralasciando questa divagazione..il 5w40 Bardahl è tanta roba (deriva dal Technos auto) e sostituirlo dopo 6000 km su un motore Honda....potresti aspettare un po di più altrimenti faresti di tutta un'erba un fascio ed un Castrol GPS dovresti sostituirlo dopo 3000 km....

Riguardo ad usura a caldo tra i lubrificanti che citi penso tu abbia visto le comparative con frizionometro nel quale il Bardahl ha prestazioni nettamente superiori agli altri (fullerene,anche solo 1/10 di grammo) e forse il tuo problema è proprio trovare una giusta viscosità a freddo (con Bardahl) ma con 5w40 ti troverai alla grande.

Io sono qua,quando vuoi.

Giotek

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