Autore Topic: Corona/Pignone  (Letto 104607 volte)

Offline marcio90

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #165 il: 13 01 2011, 16:46:07 »
e solo corona -1 cioè 44 posso trovare quello k cerco ???
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #166 il: 13 01 2011, 17:11:39 »
no cn -1 intendo 1 dente in meno  al pignone (quindi mettere un pignone 14 che corrisponde a 3 denti quasi di corona)rende un po' piu' divertente la moto rispetto alla corona 44 cn cui hai 2 denti in piu' di corona;se vuoi agire sulla corona e non sul pignone l'ideale secondo me e' una corona 45 ,quindi 3 denti in piu' rispetto all'orig;con la 44 rendi la moto un po' piu' allegra ,avra' un po' piu' di ripresa e acceleraz senza sacrificare la velocita' max ,cmq senza sacrificare troppo la velocita' si puo' fare un po' di piu'.
Io ho provato la corona 44 ,poi corona 44 e 1 dente in meno al pignone per me soluz che rende la moto troppo brusca e consuma eccessivamente ,dall'estate giro con solo 1 dente in meno al npignone e mi trovo bene ma ho sentito piu' d'una persona che dice di trovarsi bene cn -1 al pignone e + 1 di corona ed al prox cambio di trasmissione sarei curioso di provarlo :lamps7:
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Offline gioinside

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #167 il: 13 01 2011, 19:48:39 »
io ho preso una corona +2 senza esagerare troppo.

La mia trasmissione ancora ha 3000 km e mi hanno sconsigliato di cambiare anche il pignone.

ok vado dal meccanico e mi faccio prestare una chiave dinamometrica per smontare e montare


Offline marcio90

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #168 il: 13 01 2011, 20:49:20 »
doctormotorcyclist...grazie per la tua risposta...io sono alle prime armi...ovvero la moto la prendo il 1 feb..quindi nn vorrei esagerare troppo...però quei giri k mi sono fatto..ho notato k ai bassa è un po morta quindi pensavo k con una 44...potevo "rianimarla" un pò sensa esagerare...quindi penso di provare un 44 e dopo k ho preso bene la mano...fare come mi hai consigliato tu :D


grazie ancora  :birra:

Offline gioinside

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #169 il: 14 01 2011, 13:38:27 »
Domanda forse imbecille ma mi è stato detto di cominciare ad allentare la corona vecchia prima di togliere la ruota  :mmm:

E' indifferete, posso farlo anche a ruota smontata  ?

Offline kiddinamite

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #170 il: 14 01 2011, 13:46:23 »
Secondo me e' piu comodo smontarla con la ruota sdraiata a terra!
Sempre secondo me sei piu comodo 1 con la chiave da svitare la corona, 2 perche riesci a tenere ferma la ruota senza faticare troppo! :up:
Mio parere personale! :up:

Offline tsunami666

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #171 il: 14 01 2011, 13:50:26 »
Domanda forse imbecille ma mi è stato detto di cominciare ad allentare la corona vecchia prima di togliere la ruota  :mmm:

E' indifferete, posso farlo anche a ruota smontata  ?

Se allenti i bulloni con la ruota montata  fai meno fatica in caso di un bullone inchiodato (puoi utilizzare la marcia inserita o il freno post.).

Offline H_46

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #172 il: 14 01 2011, 15:48:45 »
Confermo, a ruota montata con una chiave dalla giusta leva fai molta meno fatica ad allentare i bulloni della corona, che tra l'altro sono serrati con una coppia di serraggio assurda: 120 Nm :stica:

Per i rapporti a me hanno sempre sconsigliato di viaggiare con multipli per pignone e corona: la motivazione è che con denti multipli le maglie della catena battono sempre sugli stessi denti di corona e pignone causando un'usura anomala della trasmissione.

Quindi si a -1 +1 o -1 +2 ma mai solo -1 (risulterebbe 14-42 che è un multiplo) né tantomeno +3 di corona (sarebbe il 15-45 anch'esso multiplo).

Secondo me il rapporto ideale per la Hornet 600 fino al 2005 è 14-43 o addirittura 14-44, la moto risulta più reattiva sulle barce basse, non perde in velocità massima xè si riesce ad allungare tutta la sesta e come consumi ad andatura codice non cambia molto.

Offline Bloduk

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #173 il: 14 01 2011, 23:16:36 »
Ragazzi dove trovo le coppie di serraggio del pignone/corona della H900? Tasto cerca trovo solo la H600. :mmm:
Grazie in anticipo.  :ciao:

Offline gioinside

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #174 il: 17 01 2011, 17:34:56 »
88 newton per la corona




Con una corona +2 la velocita' segnata sara' maggiore o minore di quella reale ?

Offline doctormotorcyclist

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #175 il: 17 01 2011, 17:59:34 »
maggiore ma non di molto ,non ricordo lo scarto preciso,cmq cn + 2 non e' molta la differenza si ha invece il vantaggio che la moto guadagna i giri piu' velocemente.
H46 io da quest'estate giro cn -1 al pignone ,ho letto da diverse parti quello che pure tu affermi ,e mi e' stato confermato ,ma facendo molti km all'anno lo trovo sensato(almeno cosi' una persona competente mi ha detto ,la quale ritiene invece che cio' non e' un problema per un uso pistaiolo della moto);io uso la moto per svago e turisticamente ,faccio sui 3.-4.000 km all'anno quindi non molti e penso non sia un problema ma provero' al prox cambio della trasmissione -1 e +1 sono davvero curioso. :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #176 il: 17 01 2011, 18:32:08 »
P.s vi chiedo pero' avendo cambiato il kit trasmissione a 18.000 km ,ora la moto segna 30.200 km ,e il tutto e' ancora in buone condizioni,potrei provare una corona 43 ,o e' meglio aspettare che sia tutto nuovo?
Con questo kit ho avuto rapporti 15-44,poi 14-44 e da quest'estate 14-42 :lamps7:

Offline gioinside

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #177 il: 17 01 2011, 21:53:17 »
Ma secondo me se ancora la trasmissione è in buone condizioni cambia solo la corona.



Vi ricordate quel sito dove in base al modello di moto, ti faceva scegliere tutti i rapporti dando alcuni valori come  velocita' massima con ogni marcia ecc ??




Offline doctormotorcyclist

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #178 il: 18 01 2011, 09:07:27 »
grazie gioinsiede e di niente marcio  :up:  :birra:  :birra:  :lamps7:

Offline kayakeu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #179 il: 18 01 2011, 16:51:55 »

Leggo le varie esperienze . io ho messo (solo) il pignone -1 e ne sono contento!! per l uso all 80pct che faccio cioe' stade curvose , per il 20pct di utilizzo in autostrade  sono meno contento ma causa tutte le piogge che ci sono state devono ancora riprovare per dare l ultimo giudizio .

Quello che volevo chiedervi e' quanto segue : un domani cambiassi  pignone/corona/catena mi sembra che  la maggior parte consiglino..... di  lasciare il pignone(nuovo)  originale e mettere una corona +2 o +3 che meno si avverte : il maggior consumo - lo sforzo in allungo/autostradale

Ho capito bene?  :up:


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corona +2 con pignone -1?

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