Autore Topic: Frizione - filo e passacavo (o guidafilo) rotti...questi ricambi misteriosi!  (Letto 4280 volte)

Offline ironic70

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Ciao,

a qualcuno è mai capitato di vedere quel "ricambio" guidafilo (lato motore) della frizione che fa una curva aperta (probabilmente in alluminio) letteralmente segata dal filo?

...filo che ovviamente è ormai compromesso e da sostituire..

p.s.: a proposito, il filo della frizione viene venduto insieme alla guaina, immagino, no?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t13502_frizione-filo-passacavo-guidafilo-rotti-questi-ricambi-misteriosi/
È più facile che l’uomo arrivi a conoscere tutto l’universo con i suoi meccanismi, che giunga a comprendere la complessità della propria mente.

Offline tsunami666

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Come ricambio originale Honda da anche tutta la guaina (completo)
Con 1 euro prendi un filo adatto e gli metti un blocca-filo alla fine.

Offline ironic70

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Thanks Tsunami666.. ma vedi il mio attuale problema è quel ricambio a curva aperta che si è segato..mi sembra un po' eccessivo il "difetto", capisci?..bah stasera quando torno a casa faccio delle foto e le posto quà.

Offline will

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beh in otto anni, sfrega oggi...frega domani...potrebbe succedere si!

Offline tsunami666

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Bhè, usano un "filo" per segare il marmo...  :LoL:

Offline Kripto

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Mi aggiungo a questa discussione! Mi si era spezzato il filo della frizione allora ho deciso di cambiarlo ( filo + guaina ). Comprato il filo compreso di guaina alla HOnda per soli 30€ l'ho messo.. però la frizione non è morbidissima.. non è dura ma neanche come mi aspettavo! Un amico mio che l'ha cambiata in pratica la frizione si preme con un dito senza sforzo.. a me invece ancora stanca la mano nel traffico! Sapete dirmi se è perchè è nuovo il filo? oppure devo mettere magari dell'olio/grasso all'interno della guaina in modo da lubrificare un pò il filo?
 :lamps7:

Offline shark03

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Non vorrei dire una boiata... :emo: Nelle moto non l'ho mai cambiato... Però ne ho cambiati parecchi nelle bici...ora il funziona ente di per sè è uguale... Solitamente io mettevo lungo tutto il filo metallico che andava dentro la guaina del grasso siliconico idrorepellente...
Ho adottato questa soluzione fin da bambino quando le nozioni meccaniche erano più scarse di oggi :stica: ... Però ha sempre garantito una lunga durata e una buona morbidezza di scorrimento... Con quel poco di nozioni che ho maturato potrei osare dicendo che il grasso idrorepellente oltre a lubrificare non permette ad acqua o comunque umidità di corrodere il filo...IMHO...
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline brunol

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A me è successa la stessa cosa, la curva di alluminio è stata segata dal file.
Ho preso il ricambio originale Honda 30€ :up:
Il cambio è stato semplicissimo è bastato fascettare i due capi e il vecchi ha fatto da pilota al nuovo.  :-)
Al ricambio non ho fatto nulla, l'ho montato così come ritirate, nessuna aggiunta di grasso o olio, vi assicuro che adesso la frizione è morbidissima..

Saperlo l'avrei cambiato prima  :dash:
 :lamps7:




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E' la frizione o il filo?

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