Autore Topic: avevo 5,5l d'olio nel motore  (Letto 11588 volte)

Offline fur

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avevo 5,5l d'olio nel motore
« il: 20 02 2010, 01:09:27 »
ciao ragazzi,
volevo condividere questo piccolo aneddodo:
ho comprato la moto usata. ieri ho fatto il cambio d'olio e sono usciti dal motore più di 5,5l di olio :mmm:  ed io ci avevo camminato tranquillamente per un paio di mesi :fifi:
ora capisco che non era colpa mia se non riuscivo a misurare il livello dell'olio
ma era propio stato messo a c.... di cane

vabbè, credo o almeno spero che non ci siano stati danni, i giri che avevo fatto erano stati sempre molto brevi, senza tirare le marce e la temperatura non era mai salita molto.

ciao a tutti

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t12274_avevo-5-5l-dolio-nel-motore/

Offline supertrex

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #1 il: 20 02 2010, 01:16:31 »
ciao ragazzi,
volevo condividere questo piccolo aneddodo:
ho comprato la moto usata. ieri ho fatto il cambio d'olio e sono usciti dal motore più di 5,5l di olio :mmm:  ed io ci avevo camminato tranquillamente per un paio di mesi :fifi:
ora capisco che non era colpa mia se non riuscivo a misurare il livello dell'olio
ma era propio stato messo a c.... di cane

vabbè, credo o almeno spero che non ci siano stati danni, i giri che avevo fatto erano stati sempre molto brevi, senza tirare le marce e la temperatura non era mai salita molto.

ciao a tutti




avevi 1,5 Litri in più??? :dash:


male...molto male.

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline tinisys

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #2 il: 20 02 2010, 06:02:57 »
1.5 litri in più è molto ma penso che non dovrebbe aver subito danni se gira ancora bene

Offline supertrex

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #3 il: 20 02 2010, 10:30:47 »
1.5 litri in più è molto ma penso che non dovrebbe aver subito danni se gira ancora bene




se gira ancora bene..... :mmm:  :mmm:


1,5L in più...sono tanti, troppi....è un'immensità per questo motore...

la pompa dell'olio si è trovata con più olio da pompare...la valvola di sfogo pressione...perchè non ha lavorato????....come minimo avrebbe dovuto scattare..

e poi?....il sopravanzo..vuoi come vuoi...in qualche modo avrebbe dovuto o trafilare attraverso i stantuffi o mandare in crisi i paraoli :mmm:



a meno che...il più non sia olio...ma benzina che arriva in coppa.. :fifi: ...e allora. :stica:

Offline BigHonda

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #4 il: 20 02 2010, 10:53:39 »



se gira ancora bene..... :mmm:  :mmm:


1,5L in più...sono tanti, troppi....è un'immensità per questo motore...

la pompa dell'olio si è trovata con più olio da pompare...la valvola di sfogo pressione...perchè non ha lavorato????....come minimo avrebbe dovuto scattare..

e poi?....il sopravanzo..vuoi come vuoi...in qualche modo avrebbe dovuto o trafilare attraverso i stantuffi o mandare in crisi i paraoli :mmm:



a meno che...il più non sia olio...ma benzina che arriva in coppa.. :fifi: ...e allora. :stica:

E allora so caxxi?

Piccolo racconto...in tema.... ma diverso per tipologia di motore:
Due settimane fa un turbodiesel con 3 kg di olio in più...si è autoalimentato;
Cosa è successo?
Praticamente l'olio in più, per un fatto di aspirazione della turbina, innescato dal collegamento col barilotto filtro dell'aria, ha ripescato olio (in eccesso) e l'ha mandato in sovrappressione tramite la turbina, in camera di scoppio!

Il motore ha iniziato a salire su di giri e pur spegnendolo dal contatto chiave, questo è rimasto accesso per tutto il tempo in cui pur non avendo gasolio dalla pompa, vi entrava la miscela aria-olio dall'aspirazione e per alcuni secondi si è autoalimentato  (termine usato in questi casi)..insomma l'olio era diventato un combustibile...poi allo stato quasi di gas in sovrappressione...generato dal turbo fino a fondere parte delle valvole, degli iniettori, della camera di combustione ed è poi uscito fuori fase...(dovuto alla irregolarità dei cicli dinamici, compressioni e depressioni fuori controllo )...un vero casino culminato con la rottura la demolizione del propulsore...!

Pur mancando il gasolio..il motore girava e di conseguenza..il ciclo (termico) motore-turbina continuava inesorabilmente...fino all'irreparabile!

Momenti di panico...fumo bianco allo scarico...un vero bordello!

Però credo che sia solo un rischio dei turbo e soprattutto quelli diesel...per tutto il resto succede quello che dice il bigTrex ;-) paraoli...ecc.!
 :up:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline supertrex

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #5 il: 20 02 2010, 11:00:33 »
lo sai Big....che ho pensato la stessa cosa???? :mmm:  :up:



autoalimentazione.....è successo realmente su un trattore..di un vicino (vicino significa 10 Ht)....

cambio olio...tra lui ed il figlio hanno fatto ad okkio...circa 2,5 l in più....bene....all'accensione e lavorazione in piano tutto bene....appena hanno effettuato una svolta in salita...il motore ha "succhiato" l'olio motore...e non si è fermato fino ad aver consumato l'eccesso....

naturalmente al massimo dei giri :stica:

morale???...si sono leggermente spaventati :bastard:

Offline Francesco__Biker

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #6 il: 20 02 2010, 12:02:25 »
se non hai perdite sikuramente è tutto ok...si sarebbero danneggiati i paraoli
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Offline tinisys

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #7 il: 20 02 2010, 14:11:42 »


la pompa dell'olio si è trovata con più olio da pompare...la valvola di sfogo pressione...perchè non ha lavorato????....come minimo avrebbe dovuto scattare..

e poi?....il sopravanzo..vuoi come vuoi...in qualche modo avrebbe dovuto o trafilare attraverso i stantuffi o mandare in crisi i paraoli :mmm:



a meno che...il più non sia olio...ma benzina che arriva in coppa.. :fifi: ...e allora. :stica:

La pompa dell'olio dovrebbe lavorare praticamente allo stesso modo, qualsiasi sia il livello (sempre che riesca a pescare). Per lo sfogo della pressione nel carter ho pensato che forse un 4 cilindri non dovrebbe risentirne molto nel senso che quando 2 cilindri scendono 2 salgono, quindi il volume d'aria più o meno rimane lo stesso, diverso sarebbe per un monocilindrico. I paraoli dunque non avrebbero dovuto risentirne più di tanto. Se il livello avesse dovuto raggiungere il piede di biella forse l'olio avrebbe iniziato ad agitarsi un po troppo e magari qualcosa avrebbe raggiunto lo sfiato.
Le mie sono solo supposizioni e di certo non farò esperimenti sulla mia Hornella  ;-)
Viva i motori a carter secco  :stica:

Offline supertrex

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #8 il: 20 02 2010, 16:49:15 »
La pompa dell'olio dovrebbe lavorare praticamente allo stesso modo, qualsiasi sia il livello (sempre che riesca a pescare). Per lo sfogo della pressione nel carter ho pensato che forse un 4 cilindri non dovrebbe risentirne molto nel senso che quando 2 cilindri scendono 2 salgono, quindi il volume d'aria più o meno rimane lo stesso, diverso sarebbe per un monocilindrico. I paraoli dunque non avrebbero dovuto risentirne più di tanto. Se il livello avesse dovuto raggiungere il piede di biella forse l'olio avrebbe iniziato ad agitarsi un po troppo e magari qualcosa avrebbe raggiunto lo sfiato.
Le mie sono solo supposizioni e di certo non farò esperimenti sulla mia Hornella  ;-)
Viva i motori a carter secco  :stica:




trasudamento...



una tua vecchia risposta.. :fifi: 


comunque...non avete calcolato l'aumento di volume dell'olio a caldo...cosa forse non esasperata per i brevi tragitti...ecco perchè è andato tutto bene..probabile.

il piede di biella??.... dubito che 1,5 litri lo raggiungano quando questo si trovi nel punto più basso :mmm: dovrebbe avere ancora margine

Offline cagevbuh

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #9 il: 21 02 2010, 01:22:47 »
cose incredibili ... ma ci stanno 5,5 litri? :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

se ne sente di ogni colore ,
mio nonno diceva c'è sempre da imparare .  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline tinisys

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #10 il: 21 02 2010, 02:45:26 »
Ehehe trex, io faccio supposizioni su supposizioni, purtroppo non ho motori da sacrificare soprattutto un gioiellino come il nostro 4 cilindri! In quale caso l'olio passa alla cassa filtro? Lo sfiato dovrebbe essere nella parte alta del motore, quindi difficilmente raggiungibile dall'olio anche se è abbondante.
Pressioni nel carter:
una vecchia motozappa (monocilindrica) che posseggo ancora ha degli sbalzi di pressione abbastanza elevati, suppongo siano dovuti al fatto che quando il pistone è nella parte inferiore nei carter l'aria trovi meno spazio. Se l'olio è troppo la differenza tra pressione massima e pressione minima aumenta e questo può creare problemi (infatti la sputa fuori). Nel 2 o 4 cilindri però non dovrebbe esserci questo problema perchè lo spazio mancante per l'aria causato dai 2 pistoni al pmi viene compensato dagli altri 2 pistoni al pms, perciò dico che nel 4 cilindri queste pulsazioni di pressione dovrebbero essere assenti o molto inferiori. Mettiamo il caso che queste pulsazioni siano assenti nel 4 cilindri mi viene da pensare che a qualsiasi livello di olio la pressione rimanga costante, perciò dei gran danni ai paraoli non dovrebbero essercene.
Magari è possibile che essendo alto il livello per sbattimento l'olio raggiunga anche la parte alta dello sfiato, e per la pressione dovuta al trafilamento di gas dalle fasce elastiche riesca ad arrivare alla cassa filtro.
Lo so, non sono bravo a spiegarmi ma spero che qualcuno possa aver capito ugualmente e mi possa dire se il mio ragionamento è corretto oppure no  ;-)

Offline tinisys

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #11 il: 21 02 2010, 02:50:21 »
Ps: Trex, il caso da te linkato era di un motore ad iniezione e quello di questo thread mi pare di capire sia a carburatori. Essendo 2 motori diversi forse quello a carburatori l'olio in più se lo tiene, quello ad iniezione lo sputacchia in cassa filtro.

Offline fur

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #12 il: 21 02 2010, 21:22:13 »
si la mia hornet è del '98: quindi a carburatori.
non credo di aver subito grossi danni xchè la moto a mio avviso andava bene e non perde olio quindi spero che x stavolta me la sono scampata.
cmq in caso di problemi successivi vi farò sapere. :LoL:

Offline gentleman-ico

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #13 il: 21 02 2010, 22:20:22 »
a parte tutto.....ma tu il livello olio perchè non lo controlli?  :dash:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline BigHonda

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Re: avevo 5,5l d'olio nel motore
« Risposta #14 il: 21 02 2010, 23:09:51 »
a parte tutto.....ma tu il livello olio perchè non lo controlli?  :dash:

A proposito nella mia c'è lo spioncino laterale...qual'è la giusta misura/livello/controllo!?


xx
Vi ricordate l' inchiap....... che avevo preso ?? ebbene ....

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