Ho trovato questo che ne dita ???
La pressione delle gomme - un consiglio rapido e indolore!
Vediamo qualche consiglio su come settare correttamente la pressione delle nostre gomme.
Su strada non esiste una legge indiscutibile sulla pressione delle gomme perchè l’utilizzo della moto è abbastanza vario oltre che in funzione dell’esperienza del pilota.
Come dicevano i latini “in medio stat virtus” e ciò vale anche per il settaggio ottimale della pressione delle gomme in quanto utilizzare pressioni troppo alte o troppo basse, può essere svantaggioso e ovviamente pericoloso.
Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo elevata essa sarà troppo rigida e tenderà a scivolare più facilmente, soprattutto in curva.
Il controvalore, però, sarà che la gomma si usurerà di meno.
In autostrada è consigliabile aumentare la pressione, senza ovviamente esagerare.
Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo bassa, essa tenderà a deformarsi troppo e non garantirà una buona precisione sia in rettilineo che in curva.
Oltre a questo “piccolo particolare” l’usura sarà maggiore assieme ai consumi di carburante.
Vediamo ora nei dettagli dei consigli ad hoc:
Per un utilizzo normale e misto (curve + strade dritte) della moto su strada, la pressione delle gomme può essere attestata tra i 2.2 e 2.5.
Il consiglio è quello anche personale e soggettivo, ovvero di provare la sensazione di guida con una pressione di 2.2 e poi di 2.5 e vedere le differenze (sempre che si riesca a scorgerle!).
Ricordatevi che il meteo influenza la temperatura delle gomme, ad esempio quando arriva l’estate, e l’asflalto comincia ad essere rovente, una combinazione ottimale di pressione da cui partire potrebbe essere 2.1 all’anteriore e 2.3 al posteriore.
Ricordatevi che la gomma posteriore dovrebbe avere una pressione maggiore dell’anteriore, in quanto è quella più sollecitata.
Per l’utilizzo in pista, invece, la pressione segue uno schema più preciso e dovrebbe essere portata a 2.1 all’anteriore e 1.9-2.1 al posteriore (per chi possiede un buon ritmo). Per chi invece andasse piano, e quindi non riuscirebbe a scaldare a sufficienza le gomme, potrebbe optare per una pressione maggiore di qualche punto.
Ricordatevi che se la pressione è troppo elevata e se si riesce a superare il punto “limite”, sulla pista le gomme tendono a scivolare e putroppo anche molto facilmente, quindi appena vi rendete conto che la moto tende a sbacchettare con il posteriore/anteriore è cosa saggia fermarsi e riprendere con un settaggio diverso.
Tenete sempre a mente che le gomme sono “quegli oggetti” che scaricano tutta la potenza del vostro motore sulla strada !
Pertanto, nel settaggio di una moto, le gomme, sono il particolare da cui partire.
Sarebbe infatti inutile avere una yamaha R6 con motore a nitroglicerina, marmitta stile Bazoka e poi avere delle gomme comprate usate da un amico di un amico di un amico, il quale giura: ” ho fatto solo 2 giri in pista”.
Sono consigli banali, ma è sempre meglio rinfrescarsi la memoria.
Eccovi in sintesi dei possibili scenari di utilizzo:
Utilizzo in strada senza passeggero: ant 2,1 post 2,3
Utilizzo in strada con passeggero: ant 2,2 post 2,4
Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,5
Utilizzo in pista: ant 1,9 post 2,0
Cose da non fare:
Non misurare le gomme a caldo, la pressione rilevata non consentirà di tarare precisamente la moto (sarà ovviamente più alta.
Dopo un lungo periodo di riposo della moto controllate sempre le gomme.
Non dare retta ai gommisti/benzinaio che vi danno suggerimenti esagerati, ricordate il proverbio di prima
Evitate di correre come dei pazzi a gomme fredde! le gomme danno la massima aderenza quando sono calde.