Autore Topic: durata media di un motore  (Letto 62210 volte)

Offline supertrex

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Re: durata media di un motore
« Risposta #45 il: 31 10 2009, 23:33:16 »
Ma alla fine anche a scaldare la moto da fermo non dovrebbe essere così dannoso:
in pratica rimane fermo solo l'albero del pignone, tutto il resto gira alla grande (ovviamente essendo minime le perdite di potenza la zona cambio si scalderà principalmente perchè gli arriva l'olio già caldo).
Che sia inutile lasciare la moto accesa 5 minuti al minimo sono d'accordissimo!



il motore è sempre meglio non scaldarlo da fermo....accendere, salire in sella, regolare specchietti e impostazione.....partire dolcemente... 30\45 secondi massimo..dall'accensione
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline mimmuzzo

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Re: durata media di un motore
« Risposta #46 il: 01 11 2009, 09:12:15 »
Ma alla fine anche a scaldare la moto da fermo non dovrebbe essere così dannoso:
in pratica rimane fermo solo l'albero del pignone, tutto il resto gira alla grande (ovviamente essendo minime le perdite di potenza la zona cambio si scalderà principalmente perchè gli arriva l'olio già caldo).
Che sia inutile lasciare la moto accesa 5 minuti al minimo sono d'accordissimo!

Riscaldando al moto da fermo alcuni organi si scaldano molto velocemente altri no per cui è un riscaldamento poco omegeneo, il massimo è riscaldare a bassa andatura per dar modo agli oragni interni discaldarsi lentamewnte e gradualmente e tutti insieme.Sono d'accordo con SuperTrex 30 secondi massimo un minuto e poi via.
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Offline Velvet_biker

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Re: durata media di un motore
« Risposta #47 il: 01 11 2009, 18:26:40 »
Anche perchè se si scalda la moto per 5 minuti in garage oltre che incorrere in questo riscaldamento non omogeneo del motore lo stesso non si può partire a razzo una volta usciti dal box perchè si hanno ancora le gomme fredde, quindi meglio scaldare la moto da ferma al massimo 1 minuto e poi procedere per strada a basse andature di moto da far scaldare bene motore e gomme.

Offline piero_84

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Re: durata media di un motore
« Risposta #48 il: 01 11 2009, 22:29:16 »
ragazzi e uno come me che deve fare una salita molto ripida come deve fare a farla scaldare in movimento?
mi dicono che le salite ripide a motore freddo non si possono fare!!!!!
 :lamp1:
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline Niko

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Re: durata media di un motore
« Risposta #49 il: 02 11 2009, 01:11:25 »
Il vecchio padrone della moto midisse ke potevo farla camminare solo dopo ke la temperatura arrivasse a 35 è sbagliato?
A ke temperatura si può iniziare a strapazzare?
Tanto gas, e poche pugnette !!

Offline kap

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Re: durata media di un motore
« Risposta #50 il: 02 11 2009, 01:16:12 »
Impara a conoscere meglio la tua moto...........quando e' pronta te ne accorgerai......... :birra:
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Offline supertrex

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Re: durata media di un motore
« Risposta #51 il: 02 11 2009, 08:29:05 »
Il vecchio padrone della moto midisse ke potevo farla camminare solo dopo ke la temperatura arrivasse a 35 è sbagliato?
A ke temperatura si può iniziare a strapazzare?



non è tanto la temp. motore importante...ma quella dell'olio....

comunque...dopo 10 km circa l'olio motore è già abbastanza caldo...

Offline tinisys

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Re: durata media di un motore
« Risposta #52 il: 02 11 2009, 13:40:44 »
Con lo scambiatore di calore però la temperatura dell'olio non dovrebbe essere troppo lontana da quella dell'acqua, per lo meno non per troppo tempo

Offline piero_84

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Re: durata media di un motore
« Risposta #53 il: 02 11 2009, 14:35:11 »
ragazzi e uno come me che deve fare una salita molto ripida come deve fare a farla scaldare in movimento?
mi dicono che le salite ripide a motore freddo non si possono fare!!!!!
 :lamp1:

raazi scusate ma non ho avuto risposta.
qualcuno mi sa dire qualcosa?

Offline gigio

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Re: durata media di un motore
« Risposta #54 il: 02 11 2009, 15:31:33 »
anche io per uscire dal box devo fare una salita abbastanza ripida ma corta, però riesco a farla comunque in prima a 3000-4000 giri, che rimane un range di utilizzo del motore freddo che non dovrebbe creare problemi. Non conta tanto la pendenza quanto i giri motore necessari a superarla
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline BigHonda

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Re: durata media di un motore
« Risposta #55 il: 06 12 2009, 21:17:06 »
Con lo scambiatore di calore però la temperatura dell'olio non dovrebbe essere troppo lontana da quella dell'acqua, per lo meno non per troppo tempo

Bravo...lo scambiatore è "l'equilibratore" di temperatura; è un componente meccanico tipo un piccolo termosifone dove si incontrano acqua e olio e tra di loro cedono/acquisiscono calore..!
Sono i livelli volumetrici e l'esposizione all'aria (leggi scambio termico) che fanno la differenza tra acqua e olio!

Lo scambiatore è un componente meccanico che risponde al requisito tecnico (per la stabilizzazione delle temperature tra i fluidi tecnici) e per l'equilibrio necessario per l'immediato riscaldamento del motore anche per fattori di ecologia e di pronto raggiungimento della temperatura di funzionamento al range (previsto) di gradi (°) ammessi affinchè il catalizzatore sia "benefico e funzionante"...nello stato di gas freddi...il cat...non cat!

Quindi serve subito portare a temperatura il propulsore... :ciao:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline BigHonda

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Re: durata media di un motore
« Risposta #56 il: 06 12 2009, 21:22:33 »
raazi scusate ma non ho avuto risposta.
qualcuno mi sa dire qualcosa?

Trex...ha detto che l'importante è :
metti in moto 20/30 secondi;
dai potenza (ma non velocità) a bassi giri...quindi puoi salire col minimo di acceleratore a pochi giri..in prima e quindi poca velocità ma grande coppia...! Se il problema è la rampa dei box!
Poi una volta fuori la rampa...Trex ci cosnsiglia 10 km ...ma se resti in città, significa dai 5 agli 8 minuti...il tempo di stabilizzare termicamente il motore!

Attenzione alcuni motori soffrono più la messa in moto e la permanenza da fermo...è meglio camminare..piano piano ma camminare!

A freddo (non conta la salita)...conta il numero dei giri...se ci vai alto di giri...trovi un olio ancora troppo viscoso e meno fluido, perchè ancora freddo che non segue come dovrebbe gli elementi meccanici del motore.
Cioè essendo viscoso...è lento nel lubrificare come dovrebbe fasce, punteria,alberi,ecc...!
La temperatura rende l'olio più fluido...e allora, l'olio, raggiunge ogni micron quadrato del tuo motore...e la lubrifiaczione è garantita...e solo allora ci puoi dare più giri!
 :ciao:


Offline kublai

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Re: durata media di un motore
« Risposta #57 il: 07 12 2009, 15:19:05 »
raazi scusate ma non ho avuto risposta.
qualcuno mi sa dire qualcosa?
stai tranquillo, quella salita la facciamo quasi tutti, l'importante non farla di velocità non è necessario,
io accendo la moto il tempo di infilarmi il secondo guanto e salgo, poi vado piano almeno fino a 45/50 gradi il tempo di uscire dal paese, poi via......... :up:     

Offline piero_84

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Re: durata media di un motore
« Risposta #58 il: 07 12 2009, 15:21:19 »
grazie ragazzi :up:  :up:  :up:
adesso sono più tranquillo

Offline marcomarinucci

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Re: durata media di un motore
« Risposta #59 il: 29 04 2010, 22:13:31 »
La mia hornet 2003 è morta dopo 7 anni e soli 93000 km, credo che sia una durata apprezzabile.
Per rimetterla in sesto bisognava sostituire tante di quelle cose che non valeva la pena.
hornet 600 V.03 blu V.10 nera



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