Continua la saga delle prove olio motore , tali da permetterci, prima di un acquisto, di valutarne in base anche a conoscenze in materia e passioni di lunga durata , la reale bontà dei prodotti.
Le prove verranno come sempre fatte e seguite in maniera del tutto asettica, in quanto se così non fosse, sarei propenso a portarvi in scelte del tutto personali.
OLIO UTILIZZATO :
Repsol Racing 10W- 40 SinteticoPrezzo al litro : 14€ scontato.
Colore : Giallo paglierino
Odore : Gradevolmente simile agli snack della cameo BRETZEL
Untuosità al tatto : Leggermente più untuoso rispetto al Power 1 Racing
OLIO SOSTITUITO :
Power 1 Racing 10w-30Km percorsi : 8000
Guida Utilizzata : 80% oltre i 9000 giri
Carburanti Utilizzati : 50% in composizione alcolica e attivati a sovralimentatori chimici
Untuosità al tatto : particolarmente "leggera" ma persistente, mai aggressiva
Odore e Colore : Odore molto pungente causato da utilizzo carburanti autoprodotti. Colore ancora visibilmente buono e rassicurante.
Analisi Tecnica Castrol Power 1 Racing: L'olio preso in esame si è dimostrato, come era lecito aspettarsi da un marchio blasonato e da un prezzo elevato, un prodotto di altissimo livello, sia per ciò che concerne la lubrificazione ed azione della frizione, sia per ciò che riguarda la progressività del motore nell'erogazione generale e rumorosità meccanica.
Le accensioni a freddo sono sempre state pronte, efficaci, mai pesanti in rumorisità meccanica e trascinamenti frizione.
A caldo, tranne in casi isolati, è sempre risultato ottimo, migliorando l'uso del cambio e la modulabilità della frizione.
Buoni i consumi di carburante, dovuti ad un attrito particolarmente ridotto.
Anche da "vecchio" si è subito notata una caratteristica piacevole agli occhi di un appassionato, la gradevole persistenza nella fase di tatto all'untuosità, e la costante leggerezza del prodotto, senza depositi di alcun genere anche dopo ore di decantazione.
La colorazione è risultata del tutto uniforme, senza striature o violature di nessun essere, nonostante i possibili trafilaggi di carburante.
L'efficacia del prodotto è stato di ottimo livello per tutto il tempo utilizzato.
Consigliato ? : Assolutamente consigliato.
Premessa Tecnica : Inserendo un nuovo lubrificante, diverso sia di marca che gradazione, si consiglia sempre, di azionare spesso sia a motore fermo che acceso, la leva frizione, affinchè il nuovo lubrificante vada subito a lavorare sul pacco frizione abituato con olio vecchio, mettendo il mezzo su cavalletto posteriore e far lavorare tutti gli organi interessati.
A breve prima analisi e valutazione del prodotto inserito Repsol Racing.