A breve completa pulizia post.
Continua la prova.
Anche se "sfalsata" rispetto all'originale, in quanto il mezzo in uso è diverso, anche se della stessa casa costruttrice..volevo realmete verificare, a parità di marca, due gradazioni differenti.
Castrol Power 1 racing 10W\30 VS 5W\40.Il 10W\30, nella gradazione consigliata da mamma Honda, si è sempre dimostrato ostico nei passaggi di marcia,sia a caldo che a freddo, tra 1a e 2a, con a volte impuntamenti e marcate tendenze a prendere il folle...oltre a ciò, ho notato, raramente, a mancati o falsi innesti sia a scalare che nelle fasi di inserimento marcie superiori, con una tendenza a non "ingranare" la marcia selezionata..come se il cambio messo sotto sforzo, non gradisse.
consumo olio nella norma, se consideriamo l'uso.
rumorosità meccanica decisamente bassa.
untuosità dopo 6500 km buona.
odore olio usato nella norma.
giudizio finale consigliato.
untuosità e appiccicosità ancora buona
Il Power 1 nella gradazione 5W\40 invece si è dimostrato subito più pastoso negli innesti, dando maggior facilità di uso nel gioco del cambio.
oltre a ciò, si è avuta una netta sensazione nel prendere giri e in una facilità di erogazione, in tutte le marcie, con una rumorosità meccanica leggermente inferiore rispetto al 10\30
al contrario, si è subito notato una notevole mancanza di freno motore.marcata rispetto al concorrente e una erogazione più sporca sotto i 3000 giri, ma questo sarà oggetto di prossime ed accurate prove.
nelle prove di allungo motore, il 5W\40 è sembrato essere più "fiacco" rispetto al 10W..ma le facilità nei monoruota ed accellerazioni hanno dato ragione al 5W
odore da nuovo anonimo.

piano metallico riscaldato a 50° circa. a sinistra 10W|30. notare come scivoli prima ripetto al 5W\40

in fase di prova. a breve risultati e sensazioni sostanziose.